home  Chi siamo  contatti

Gli Angeli

Alla luce del sublimo Corano e della nobile Sunnah

basato su un libri del dottor 'Umar Sulayman Athqar

Traduzione e adattamento a cura di 'AbdulQadir As-Sudani & 'Aisha Farina

Gli angeli e il Profeta Muhammad (che Allah lo benedica e l'abbia in Gloria!)

Allah (SWT) dice:

 In verità esso è davvero ciò che il Signore dei mondi ha rivelato, è sceso con esso lo Spirito Fedele, sul cuore tuo, affinché tu fossi un ammonitore in lingua araba esplici-ta.

(Corano XXVI. Ash-Shu'ara' (I Poeti), 192-195)

 'Urwa ibn Zubayr (r) riferì che 'Aisha (r) disse: "La prima cosa con la quale iniziò la Rivelazione al Profeta (s) fu la visione veridica durante il sonno. Non vedeva nulla che non si avverasse come il chiarore del giorno; poi cominciò ad amare l'isolamento e si recava alla grotta di Hira dove passava il tempo a meditare e ad adorare Allah (SWT) per notti intere, prima di tornare dai suoi per rinnovare le provviste e poi recarsi di nuovo alla caverna. Questo fino al giorno in cui l'Angelo Gabriele gli apparve improvvisamente e gli disse: 'Leggi!'. Rispose: 'Non so leggere!'. Allora l'Angelo lo strinse fortissimamente e insistette: 'Leggi!'. Dopo che questo fatto si ripeté ancora una volta la creatura recitò i primi cinque versetti della Surah 'Al-'Alaq' (L'Ade-renza, n^ XCVI), affinché, come disse poi il Messaggero di Allah (s), '…le parole fossero scolpite nel mio cuo-re'. Sconvolto ed impaurito, Muhammad (s) fuggì dalla grotta correndo giù dalla montagna, ma una voce risuonò prodigiosamente nell'oscurità della notte: 'O Muhammad, tu sei il Messaggero di Allah e io sono Gabriele'. Egli (s) alzò gli occhi e vide la forma angelica riempire tutto l'orizzonte…" (parte di un lungo hadith trasmesso da Muslim).

 I versetti citati nell'hadith sono:

 Leggi! In Nome del tuo Signore Che ha creato, ha creato l'uomo da un'aderenza.

Leggi, ché il tuo Signore è il Generosissimo, Colui Che ha insegnato mediante il càla-mo, ha insegnato all'uomo quello che non sapeva.

(Corano XCVI. Al-'Alaq (L'Aderenza), 1-5)

 Dunque, è mediante l'Angelo Gabriele che Allah (SWT) ha fatto pervenire la Rivelazione al Profeta (s).

 Ibn 'Abbas (r) riferì: "Mentre l'Angelo Gabriele si trovava seduto vicino al Profeta (s), sentì un rumore sopra di sé e disse: 'E' una porta del cielo che si apre oggi e che non è mai stata aperta prima d'ora. Da essa, sta per scendere un Angelo. Questo Angelo scende per la prima volta'. L'Angelo arrivò al loro livello, li salutò e disse: 'Ricevi l'eccellente novella, nessun Profeta prima di te ha mai ricevuto queste due luci: la Surah 'Al-Fatiha' (L'Aprente), e gli ultimi versetti della Surah 'Al-Baqara' ( La Giovenca ). Non leggerai nessuna lettera di questi versetti senza esserne gratificato'." (Riportato da Muslim).

 Nel Sahih di Bukhari, viene riportato il seguente hadith: "Un Angelo è sceso e mi ha guidato per il compimento della salat ed io l'ho seguito, poi abbiamo compiuto un'altra preghiera, poi un'altra, poi un'altra, poi un'altra…", e contò cinque volte sulle dita.

 L'Angelo Gabriele si recava dal Profeta (s) nel corso di ogni notte del mese di Ramadan ed egli (s) recitava il Corano, come è precisato nel Sahih di Bukhari.

 Allo stesso modo, tenne compagnia al Messaggero di Allah (s) nel corso della sua Ascensione Notturna (al-Isra' wa-l-Mi'raj).

 Abu Hurayra (r) riferì: "L'Angelo Gabriele si recò presso il Messaggero di Allah (s) e gli disse: 'O Messaggero di Allah! Ecco Khadijah che ti sta portando un recipiente con del grasso, o del cibo, o dell'acqua, o una be-vanda. Quando verrà, salutala da parte del suo Signore e annunciale che ella avrà in Paradiso una casa di perle dove non sarà disturbata da alcun rumore, né da alcun affanno domestico'." (riportato da Bukhari).

<==       ==>

Gli Angeli | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006