home  Chi siamo  contatti

Vita del Profeta Muhammad

Su di lui Pace e benedizione

di Hamza Piccardo

La casa di Allah

"...facemmo della Casa un luogo di riunione

e un rifugio per gli uomini". (Corano II,125)

Ben presto intorno a quell’acqua miracolosa si formò un accampamento di nomadi e i carovanieri ne fecero un punto di sosta nei loro viaggi attraverso la penisola arabica tra il Mediterraneo e l’Oceano Indiano.

Quando Ismaele fu cresciuto Abramo ritornò nell’Hijaz e insieme, obbedendo ad un ordine divino, edificarono la sacra Ka’ba e predicarono alle genti d’intorno l’Unicità di Dio e il buon comportamento.

"Stabilimmo per Abramo il sito della Casa (dicendogli): " Non associare a Me alcunché, mantieni pura la Mia Casa per coloro che vi girano attorno, per coloro che si tengono ritti [in preghiera], per coloro che si inchinano e si prosternarono". (Corano XXII,26)

"E quando Abramo e Ismaele posero le fondamenta della Casa, dissero : "O Signor nostro, accettala da noi! Tu sei Colui che tutto ascolta e conosce! O Signor nostro, fai di noi dei musulma-ni e della nostra discendenza una comunità musulmana. Mostraci i riti e accetta il nostro pentimento". (Corano II,128)

Ispirato da Allah, Abramo istituì i riti del Hajj (il Pellegri-naggio): il Tawaf (i sette giri in senso antiorario intorno alla Ka’ba), il Say (i sette percorsi tra Safa e Marwa) e la lapidazione di Satana a Mina.

"Chiama le genti al Pellegrinaggio: verranno a te a piedi e con cammelli slanciati da ogni remota contrada, per partecipare ai benefici che sono stati loro concessi". (Corano XXII,27)

Dopo la morte di Ismaele (pace su di lui) gli arabi poco a poco si allontanarono dalla purezza del culto e dal principio dell’unità di Dio che quella straordinaria costruzione rappresentava. Le tribù continuavano a venire in pellegrinaggio alla Casa, ma ormai il politeismo li aveva corrotti. Finirono per riempire tutto il recinto sacro e la Ka’ba stessa con ogni sorta di idoli che, a loro dire, fungevano da intermediari tra loro e quella Divinità non rappresentabile che non riuscivano o non volevano adorare nella Sua unicità.

Segno di questa grave corruzione fu la scomparsa di Zamzam che si perse nei recessi della terra.

    

Vita del Profeta Muhammad | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006