LXVIII

Il ripudio

Narrava Nafi che l'aveva saputo da Abd Allah figlio di Umar - sia soddisfatto Iddio di ambedue -;
che questi aveva ripudiato sua moglie nel periodo del mestruo, ai tempi dell'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute -. Umar figlio di alkhattab domandò all'Inviato di Dio- Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - che cosa fare in questi casi.
Ordinagli disse l'Inviato di Dio - Iddio Io benedica e gli dia eterna salute - di farla tornare presso di sé: poi la trattenga sino a che sia finito il mestruo e sia pura. Infine, se vuole, dopo di ciò la può tenere con sé... E se vuole, la può ripudiare prima di toccarla. Questa è la iddah che ha ordinato Iddio per chi pensa di ripudiare una donna.



Urwah figlio di al-Zubayr narrò che À'iscah gli aveva raccontato l'episodio della moglie di Rifa'ah alQurazi, che era venuta dall'Inviato dl Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - e gli aveva detto:
Ascolta, o Profeta di Dio Rifa'ah mi ha ripudiata rendendo definitivo il mio ripudio... Ecco, ho sposato dopo di lui Abd alRahman figlio dl Zubayr alQurazi Ma con lui.., è come... insomma, ce l'ha come la frangia di un vestito!
Hai forse intenzione - disse l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna saluta - di tornare con Rifa'ah? No, non si può, finchè lui non avrà gustato un po' del tuo miele e tu non avrai gustato un po' del suo.



Raccontava il figlio di Abbas: Il marito di Barirah era uno schiavo chiamato Mugit, e me lo ricordo come fosse adesso girare intorno stando dietro a lei, con le lacrime che scorrevano sulla barba.
Tu, Abbas,disse una volta il Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - non ti meravigli dell'amore di Mugit per Barirah e della repulsione di Barirah per Mugit?
Il Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - disse poi a Barirah:
Non sarebbe il caso che tu ritornassi da lui?
Inviato di Dio, rispose, me lo comandi?
No.... É solo una mia mediazione.
No! disse lei, i Allora la cosa non m'interessa.



RaccontavaNafi che il figlio di Umar, quando fu interrogato sul matrimonio con le Cristiane e le Ebree, disse:
Ecco Iddio ha proibito le politeiste ai credenti; e riguardo al politeismo non conosco nulla di più grave di una donna che dica che Gesù è il suo Signore, quando Egli non è che uno fra gli adoratori di Dio.



Humayd al-Tawil aveva sentito dire da Anas figlio di Malik:
L'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - giurò di astenersi dalle sue donne all'epoca in cui aveva il piede fuori posto. E se ne stette chiuso in una sua cameretta ventinove giorni; poi scese e gli dissero:
Ma, Inviato di Dio, non avevi giurato, per un mese?
Il mese,disse, è di ventinove giorni.



Raccontò Abu Hurayrah:
Un uomo venne dal Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - e gli disse:
O Inviato di Dio, mi è stato partorito un bambino nero.
Hai dei cammelli? disse.
Sì! E di che colore sono?
Rossicci.
Forse,disse, ne hai anche di color grigio cenere?
Si!
E questo com'è successo?
iForse, rispose, era così una qualche disposizione ereditaria... ».
Allora, disse, può darsi che ciò sia successo anche a questo tuo figlio.



Raccontava Yazid che il figlio di Sihab gli aveva scritto:
Ubayd Allah figlio di Abd AIIah aveva saputo da suo padre che egli aveva scritto al figlio di al-Arqam chiedendogli di domandare a Subay'ah al-Aslamiyyah che cos'era stato deciso dal Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute -.
La risposa fu:
Ha deciso per me ch'io mi sposi quando avrò partorito.
Al-Miswar figlio di Mahramah riferì dio Subay'ah al-Aslamiyyah aveva partorito dopo la scomparsa di suo marito, di notte. Ella era poi andata dal Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - domandandogli il permesso di risposarsi. Egli gliel'aveva dato e lei s'era sposata.



Torna alla pagina iniziale