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Quaranta Hadith Qudsi

A cura di Dr. Mujahed Badaoui

Fonti e raccolte di hadīth qudsī

Riguardo al modo in cui fu raccolto, verificato e quindi trascritto, il hadīth qudsī non fu trattato diversamente dal hadīth profetico. Possiamo cosģ vedere che le raccolte riconosciute di hadīth sono la sola fonte per entrambi i generi, quello qudsī e quello profetico, non essendo stata fatta alcuna distinzione tra essi, a parte le gią viste formule impiegate nella loro introduzione, ed essendo entrambi inclusi nelle classificazioni del compilatore. Sembrerebbe che le raccolte di hadīth qudsī in quanto tali siano state compilate solo tardivamente. Queste raccolte non sono numerose e, per quanto ci č possibile sapere, sono le seguenti:

 1. Kitāb mishkāt al-anwār fīmā ruwiya `an Allāhi subhānahu min al-akhbār, dello Shaykh Muhyī al-dīn ibn `Arabī (m. 638/1240). Il libro contiene centouno hadīth qudsī ed č stato stampato nel 1346/1927 ad Aleppo. E’ molto probabile che si tratti del libro citato da Ibn Hajar al-Haytamī nel suo Al-fath al-mubīn fī sharh al-arba`īn quando dice: “I hādith qudsī sono pił di cento e sono stati raccolti in un volume ponderoso”, sebbene sia difficile definire “un volume ponderoso” la raccolta di Ibn `Arabī. Ne segnaliamo la traduzione francese di Muhammad Vālsan, con testo a fronte, intitolata La Niche des Lumičres, Les Editions de l’Oeuvre, Paris, 1983.

 2. Nel suo Jam` al-jawāmi`, altrimenti conosciuti come Al-jāmi` al-kabīr e Al-jāmi` al-saghīr, Jalāl al-dīn al-Suyūtī (m. 911/1505) raggruppa separatamente il hādīth qudsī da quello pro­fetico; ciņ č dovuto al fatto che il contenuto dei due libri č organizzato in ordine alfabetico e che ogni hadīth qudsī che inizia con la frase qāla ‘Llāhu `azza wa jalla compare sotto la lettera “Q” (qāf). Sessantasei hadīth qudsī sono contenuti nel Jāmi` al-saghīr e cento­trentatré nel Jam` al-jawāmi`.

 3. Al-ahādīth al-qudsiyyah al-arba`īniyyah, del Mullā `Alī al-Qārī (m. 1016/1607). Come indica il titolo il libro contiene quaranta hadīth qudsī selezionati dall’autore; č stato stampato ad Istanbul nel 1316/1898 e successivamente ad Aleppo nel 1346/1937.

 4. Al-ithāfāt al-saniyyah bi ‘l-ahādīth al-qudsiyyah, di `Abd ar-Ra’ūf al-Munāwī (m. 1031H./1621), la quale contiene duecento­settantadue hadīth elencati in ordine alfabetico. E’ stato ristampato al Cairo numerose volte.

 5. Al-ithāfāt al-saniyyah fī ‘l-ahādīth al-qudsiyyah, del giurista hanafita Muhammad ibn Mahmūd al-Tarabzūnī al-Madanī (m. 1200/1795), una raccolta diversa, nonostante il titolo, da quella di Munāwī appena citata. Al-Madanī fa riferimento al fatto di aver letto entrambe le raccolte di Suyūtī e di Munāwī e di aver tratto citazioni da queste[1]. Sembra che l’intento del compilatore sia stato quello di raggruppare tutti i hadīth qudsī da lui conosciuti; la sua raccolta include non meno di ottocentosessantatrč hadīth ed egli sostiene che “una ricerca pił accurata porterebbe alla conoscenza di altro materiale”[2]. Tuttavia, il numero di hadīth contenuti nella raccolta contiene numerose ripetizioni dovute alle differenti versioni fornite.

Il compilatore ha incluso liberamente nella sua raccolta un certo numero di hadīth deboli, ed alcuni che sarebbero considerati “apocrifi” da studiosi meticolosi; egli pone tuttavia attenzione a tali questioni[3].

La raccolta č stata pubblicata due volte a Hyderabad, nel 1323/1905 e nel 1358/1939; č stata recentemente ripubblicata al Cairo nel 1387/1967.

 6. Nel 1389/1969 un’ampia collezione di hadīth qudsī č apparsa in due volumi con il titolo di Al-ahādīth al-qudsiyyah, curata dal Committee of the Qur’ān and  Hadīth of the Higher Council for Islamic Affairs in Egitto, la pubblicazione contiene tutti i hadīth qudsī che si trovano nelle sei raccolte canoniche[4] e nel Muwatta’ dell’Imām Mālik. E’ a tutt’oggi[5] la raccolta pił completa ed affidabile, contenendo quattrocento hadīth qudsī con le differenti varianti esistenti[6].

Per quanto riguarda le raccolte in lingue europee, segnaliamo inoltre:

 1. Al-ahadiths al-quoudoussias (Les hadiths divins), trad. Fawzi Chaaban, Dar Al-Kutub Al-Ilmiyah, Beyrouth, Liban, s.d., che riporta in linea di principio quattrocento hadīth, dei quali, tolte dall’autore le ripetizioni e le piccole varianti, ne sono effettivamente presenti e tradotti in francese, con testo originale a fronte, ben centotrentacinque.

2. Hadees-e-Qudsi, scelti da Maulana Ahmad Saeed Dehlvi e tradotti dalla lingua Urdu da Muhammad Salman. E’ stato pubblicato in India nel 1972 e nel 1976. Il libro contiene solo la traduzione inglese ed il grado di autenticitą dei hadīth varia poiché alcuni di essi sono deboli. La traduzione necessita di miglioramenti e di revisioni.

 3. Il terzo capitolo del libro di W.A. Graham, Divine Word and Prophetic Word in Early Islam. Contiene la traduzione in lingua inglese di novanta hadīth con testo arabo a fronte. Nonostante il grado di autenticitą degli hadīth sia vario, essi sono chiaramente ricondotti alle loro fonti originali. Il libro č stato pubblicato in America nel 1977.

 4. Forty hadith qudsi, selezionati e tradotti in inglese da Ezzeddin Ibrahim e Denys Johnson-Davies (Abdul Wadoud), Dar al-Koran al-Kareem, 1980, Beirut-Libano e Damasco-Siria, stampato nella ex-Germania Ovest dalla Ernst Klett Printers Stuttgart. E’ all’Introduzione di quest’opera che la nostra introduzione si č liberamente ispirata.


[1] Muhammad al-Madanī: Al-Ithāfāt al-Saniyyah fi al-Ahādīth al-Qudsiyyah, p. 39 dell’edizione di Hyderabad, 1358/1939

[2] Ibid., p. 187.

[3] Ibid. (vedi ad esempio i hadīth nn. 110, 200, 201, 213, 316 e 327).

[4] Le raccolte compilate da Bukhārī, Muslim, Tirmidhī, Abū Dāwūd, Nasā`ī e Ibn Mājah.

[5] Se in una futura edizione la raccolta dovesse includere, con le opportune verifiche, ulteriori hadīth qudsī del Musnad di Ahmad ibn Hanbal e di altre fonti, l’opera potrebbe veramente essere considerata esauriente.

[6] Nel 1397/1978 Mustafā `Ashūr iniziņ al Cairo la pubblicazione di una raccolta con il titolo Al-ahādīth Al-qudsiyyah. Finora sono apparsi quattro brevi volumi contenenti sessanta hadīth. La raccolta č stata attribuita all’Imām Nawawī anche se in realtą l’Imām Nawawī non ha compilato alcuna opera con questo titolo; il libro, come specificato dal compilatore stesso, č costituito semplicemente da hadīth qudsī scelti dal Sahīh di Muslim con un commento di Nawawī e qualche aggiunta.

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