Quaranta Hadith Qudsi A cura di Dr. Mujahed Badaoui |
Fonti e raccolte di hadīth qudsī Riguardo
al modo in cui fu raccolto, verificato e quindi
trascritto, il hadīth
qudsī non fu trattato diversamente dal hadīth profetico. Possiamo cosģ vedere che le raccolte
riconosciute di hadīth
sono la sola fonte per entrambi i generi, quello qudsī
e quello profetico, non essendo stata fatta alcuna
distinzione tra essi, a parte le gią viste formule
impiegate nella loro introduzione, ed essendo entrambi
inclusi nelle classificazioni del compilatore.
Sembrerebbe che le raccolte di hadīth
qudsī in quanto tali siano state compilate solo
tardivamente. Queste raccolte non sono numerose e, per
quanto ci č possibile sapere, sono le seguenti: 1.
Kitāb mishkāt
al-anwār fīmā ruwiya `an Allāhi subhānahu min
al-akhbār, dello Shaykh Muhyī al-dīn ibn `Arabī
(m. 638/1240). Il libro contiene centouno hadīth qudsī ed č stato stampato nel 1346/1927 ad Aleppo. E
molto probabile che si tratti del libro citato da Ibn
Hajar al-Haytamī nel suo Al-fath
al-mubīn fī sharh al-arba`īn quando dice: I hādith
qudsī sono pił di cento e sono stati raccolti in
un volume ponderoso, sebbene sia difficile definire
un volume ponderoso la raccolta di Ibn `Arabī. Ne
segnaliamo la traduzione francese di Muhammad Vālsan,
con testo a fronte, intitolata La
Niche des Lumičres, Les Editions de lOeuvre,
Paris, 1983. 2.
Nel suo Jam`
al-jawāmi`, altrimenti conosciuti come Al-jāmi`
al-kabīr e Al-jāmi`
al-saghīr, Jalāl al-dīn al-Suyūtī (m. 911/1505)
raggruppa separatamente il hādīth
qudsī da quello profetico; ciņ č dovuto al
fatto che il contenuto dei due libri č organizzato in
ordine alfabetico e che ogni
hadīth qudsī che inizia con la frase qāla
Llāhu `azza wa jalla compare sotto la lettera
Q (qāf).
Sessantasei hadīth
qudsī sono contenuti nel Jāmi`
al-saghīr e centotrentatré nel Jam`
al-jawāmi`. 3.
Al-ahādīth
al-qudsiyyah al-arba`īniyyah, del Mullā `Alī al-Qārī
(m. 1016/1607). Come indica il titolo il libro contiene
quaranta hadīth
qudsī selezionati dallautore; č stato stampato
ad Istanbul nel 1316/1898 e successivamente ad Aleppo
nel 1346/1937. 4.
Al-ithāfāt
al-saniyyah bi l-ahādīth al-qudsiyyah, di `Abd
ar-Raūf al-Munāwī (m. 1031H./1621), la quale
contiene duecentosettantadue hadīth
elencati in ordine alfabetico. E stato ristampato al
Cairo numerose volte. 5.
Al-ithāfāt
al-saniyyah fī l-ahādīth al-qudsiyyah, del
giurista hanafita Muhammad ibn Mahmūd al-Tarabzūnī
al-Madanī (m. 1200/1795), una raccolta diversa,
nonostante il titolo, da quella di Munāwī appena
citata. Al-Madanī fa riferimento al fatto di aver letto
entrambe le raccolte di Suyūtī e di Munāwī e di aver
tratto citazioni da queste[1]. Sembra che lintento
del compilatore sia stato quello di raggruppare tutti i hadīth
qudsī da lui conosciuti; la sua raccolta include
non meno di ottocentosessantatrč hadīth ed egli sostiene che una ricerca pił accurata porterebbe
alla conoscenza di altro materiale[2].
Tuttavia, il numero di hadīth
contenuti nella raccolta contiene numerose ripetizioni
dovute alle differenti versioni fornite. Il
compilatore ha incluso liberamente nella sua raccolta un
certo numero di hadīth
deboli, ed alcuni che sarebbero considerati
apocrifi da studiosi meticolosi; egli pone
tuttavia attenzione a tali questioni[3]. La
raccolta č stata pubblicata due volte a Hyderabad, nel
1323/1905 e nel 1358/1939; č stata recentemente
ripubblicata al Cairo nel 1387/1967. 6.
Nel 1389/1969 unampia collezione di hadīth qudsī č apparsa in due volumi con il titolo di Al-ahādīth
al-qudsiyyah, curata dal Committee
of the Qurān and
Hadīth of the Higher Council for Islamic Affairs
in Egitto, la pubblicazione contiene tutti i hadīth qudsī che si trovano nelle sei raccolte canoniche[4]
e nel Muwatta
dellImām Mālik. E a tuttoggi[5]
la raccolta pił completa ed affidabile, contenendo
quattrocento hadīth
qudsī con le differenti varianti esistenti[6]. Per
quanto riguarda le raccolte in lingue europee,
segnaliamo inoltre: 1.
Al-ahadiths
al-quoudoussias (Les hadiths divins), trad. Fawzi
Chaaban, Dar Al-Kutub Al-Ilmiyah, Beyrouth, Liban, s.d.,
che riporta in linea di principio quattrocento hadīth,
dei quali, tolte dallautore le ripetizioni e le
piccole varianti, ne sono effettivamente presenti e
tradotti in francese, con testo originale a fronte, ben
centotrentacinque. 2.
Hadees-e-Qudsi,
scelti da Maulana Ahmad Saeed Dehlvi e tradotti dalla
lingua Urdu da Muhammad Salman. E stato pubblicato in
India nel 1972 e nel 1976. Il libro contiene solo la
traduzione inglese ed il grado di autenticitą dei hadīth varia poiché alcuni di essi sono deboli. La traduzione
necessita di miglioramenti e di revisioni. 3.
Il terzo capitolo del libro di W.A. Graham, Divine Word and Prophetic Word in Early Islam. Contiene la
traduzione in lingua inglese di novanta hadīth
con testo arabo a fronte. Nonostante il grado di
autenticitą degli hadīth
sia vario, essi sono chiaramente ricondotti alle loro
fonti originali. Il libro č stato pubblicato in America
nel 1977. 4. Forty hadith qudsi, selezionati e tradotti in inglese da Ezzeddin Ibrahim e Denys Johnson-Davies (Abdul Wadoud), Dar al-Koran al-Kareem, 1980, Beirut-Libano e Damasco-Siria, stampato nella ex-Germania Ovest dalla Ernst Klett Printers Stuttgart. E allIntroduzione di questopera che la nostra introduzione si č liberamente ispirata. [1]
Muhammad al-Madanī: Al-Ithāfāt
al-Saniyyah fi al-Ahādīth al-Qudsiyyah, p. 39
delledizione di Hyderabad, 1358/1939 [2]
Ibid., p. 187. [3]
Ibid. (vedi ad esempio i hadīth
nn. 110, 200, 201, 213, 316 e 327). [4]
Le raccolte compilate da Bukhārī, Muslim, Tirmidhī,
Abū Dāwūd, Nasā`ī e Ibn Mājah. [5]
Se in una futura edizione la raccolta dovesse
includere, con le opportune verifiche, ulteriori hadīth
qudsī del Musnad di Ahmad ibn Hanbal e di altre
fonti, lopera potrebbe veramente essere
considerata esauriente. [6]
Nel 1397/1978 Mustafā `Ashūr iniziņ al Cairo la
pubblicazione di una raccolta con il titolo Al-ahādīth
Al-qudsiyyah. Finora sono apparsi quattro brevi
volumi contenenti sessanta hadīth. La raccolta č stata attribuita allImām Nawawī anche
se in realtą lImām Nawawī non ha compilato
alcuna opera con questo titolo; il libro, come
specificato dal compilatore stesso, č costituito
semplicemente da hadīth
qudsī scelti dal Sahīh
di Muslim con un commento di Nawawī e qualche
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