home  Chi siamo  contatti

Quaranta Hadith Qudsi

A cura di Dr. Mujahed Badaoui

Hadith 17

Da Abû Dharr al-Ghifârî, Allâh sia soddisfatto di lui, dal Profeta, la Grazia e la Pace divine siano su di lui, che, tra ciò che trasmetteva per conto del proprio Signore, sia Egli onorato e magnifiato, disse:

 «O Miei servi: Io ho proibito l’oppressione a Me stesso e l’ho resa proibita tra di voi, quindi non opprimetevi l’un l’altro.

O Miei servi: voi tutti siete in errore tranne chi guido, quindi chiedeteMi di guidarvi, vi guiderò. O Miei servi: voi tutti siete affamati tranne chi nutro, quindi chiedeteMi di nutrirvi, vi nutrirò. O Miei servi: voi tutti siete nudi tranne chi vesto, quindi chiedeteMi di vestirvi, vi vestirò. O Miei servi: voi peccate di notte e di giorno, ed Io perdono tutti i peccati, quindi chiedeteMi di perdonarvi, vi perdonerò.

O Miei servi: voi non arriverete a danneggiarMi tanto da nuocerMi, e non arriverete a beneficiarMi tanto da giovarMi. O Miei servi: se anche il primo e l’ultimo di voi, e gli uomini ed i jinn[1] tra voi, fossero come il più timorato cuore d’uomo tra voi, ciò non accrescerebbe il Mio regno in nulla. O Miei servi, se anche il primo e l’ultimo di voi, e gli uomini ed i jinn tra voi, fossero come il più perverso cuore d’uomo tra voi, ciò non diminuirebbe il Mio Regno in nulla. O Miei servi, se anche il primo e l’ultimo di voi, e gli uomini ed i jinn tra voi, si trovassero su di un’unica spianata e Mi domandassero, ed Io dessi a ciascuno quello che ha domandato, ciò non diminuirebbe quanto posseggo se non di quanto lo diminuirebbe l’ago se fosse immerso nel mare[2].

O Miei servi: sono solamente le vostre azioni ciò che vi calcolo, per cui poi vi ripago; quindi chi trova del bene, lodi Allâh, e chi trova altro, non biasimi che se stesso».

 Lo ha trasmesso Muslim (e così Tirmidhî e Ibn Mâjah).


[1] Rappresentano entità sottili di natura ignea.

[2] Si riferisce alla minima quantità d’acqua che aderisce ad un ago che viene immerso e poi ritirato dal mare.

<==       ==>

Quaranta Hadith Qudsi | Centro Islamico Italiano | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006