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Le Due Testimonianze?


“Ash-hadu an la ilaha illa Allah wa ash-hadu anna Muhammadan rassulullah”

 “Testimonio che non c’è altra divinità all’infuori di Allah, e che Muhammad è il Suo messaggero e Profeta”

  La Shahada (le due testimonianze) è il primo pilastro della fede islamica … ed il credere nelle due testimonianze e il pronunciarle sono la strada verso l’Islam e così sarà l’uomo un vero credente che attesta l’unicità di Allah.

 Il Profeta Muhammad (p.b.s.l) disse:

L'Islam poggia su cinque pilastri: la testimonianza che non c'è altro Dio che Allah e che Muhammad è il Messagero di Dio, il compimento della preghiera rituale, il versamento della Zakat, il pellegrinaggio alla Casa (Mecca) e il digiuno nel mese di Ramadan
Hadith riferito da al-Bukhari e Muslim

 E cosi passò il Profeta tutto il periodo della sua predica ad invitare la gente a credere in Dio, nella Sua unicità, ad abbandonare l'associare altre divinità e l’idolatria, ed infine nel credere che è l’invitato di Allah, e che Allah lo Ha mandato a tutta l’umanità  per guidarli sulla Retta Via.

 E con il pronunciare questa formula di professione di fede, tutti i compagni del Profeta hanno abbracciato l’Islam, come ha fatto , Abu Bakr , Omar, Othman, Ali, e Khadija e tutto il resto dei compagni (Allah sia compiaciuto di loro), e lo faranno tutti coloro che vogliono abbracciare l’Islam.

 Il principio di questa testimonianza è il credere non vi è dio degno di essere adorato che Allah, e che dobbiamo obbedirLo in tutto quello che ci ordina di fare o che ci proibisce di non fare, ed è questa la ragione per la quale Allah ha mandato tutti i suoi inviati. E per questo che il Corano ci parla in più versetti di questa verità dell’Unicità di Allah :

In verità il vostro Dio è Allah, al di fuori del Quale non c'è divinità alcuna. Egli tutto abbraccia nella Sua Scienza  (20:98).

 E Dice ancora:

Egli è Allah, Colui all'infuori del Quale non c'è altro dio, il Conoscitore dell'invisibile e del palese. Egli è il Compassionevole, il Misericordioso;” (59:22).  

  • Credere nel esistenza di Allah:

 Tutto l’immenso universo (composto da uomini, animali, uccelli, piante, fiumi, mari, oceani, montagne, colline, valli, stelle e pianeti) testimonia che dietro tutto questo c'è un Creatore potente che ci dirige e che è Allah.

E ci Ha invitato a riflettere sulla Sue creature, Allah dice:

In verità nei cieli e sulla terra ci sono segni per coloro che credono, nella vostra creazione e negli animali che dissemina [sulla terra], ci sono segni per coloro che credono con fermezza. Nell'alternarsi della notte e del giorno, nell'acqua che Allah fa scendere dal cielo e per mezzo della quale vivifica la terra dopo che era morta, nel dispiegarsi dei venti, ci sono segni per coloro che ragionano. (45:3-5).

E Dice:

Nella creazione dei cieli e della terra, nell'alternarsi del giorno e della notte, nella nave che solca i mari carica di ciò che è utile agli uomini, nell'acqua che Allah fa scendere dal cielo, rivivificando la terra morta e disseminandovi animali di ogni tipo, nel mutare dei venti e nelle nuvole costrette a restare tra il cielo e la terra, in tutto ciò vi sono segni per la gente dotata di intelletto.” (2:164).

Un ateo chiese all’Imam al-Shafii di dimostrare l’esistenza di Allah, e gli rispose: ‘la foglia del gelso, non cambia il suo gusto, il colore e l’odore di un'altra foglia, ma la mangia il baco e produce la seta, e la mangia la bestia nutrendo la carne e produce il latte, e la mangia la gazzella formando al suo interno il muschio, allora chi ha fatto che queste cose differenziano la produzione e la fonte è unica? È Allah, gloria a Lui l’Onnipotente.  

  • Dio è Unico:

 In questo universo c'è un Creatore potente dirigente, deve essere Unico, e non è possibile che ci sia un’altro dio o diversi dèi … e questo si rivela nella coesione meravigliosa che esiste nell’universo, e nel preciso sistema che controlla il movimento dell’universo da milioni di anni, e le prove dell’unicità di Allah sono tante, tra queste:

-         La creazione dei celi e la terra: con la sua gigantesca dimensione, e il suo ampio orizzonte, e la sua peculiarità , e i suoi pianeti che viaggiano in circuito stabile.

-         Il sorgere del sole dall’est, ed il tramontare dall’ovest, ed il suo movimento accurato in un circuito prestabilito, e cosi non si avvicina alla terra bruciando tutto ciò che sia su essa, e non si allontana da essa causando un freddo gelido, che congela tutto l’essere vivente e cosi sopprime la vita sulla terra

-         L'alternarsi del giorno e della notte, la luce e l’oscurità, e la loro precisa e continua alternazione.

Questo preciso sistema sul quale si regola l’universo, testimonia che il Creatore di questo universo è un Unico Dio senza nessun consocio. E non è possibile che questo universo si è autonomamente creato (o spontaneamente comparso), o che lo abbia creato due o più dèi, e se fosse stato così si sarebbero contrastati, distruggendo l’universo e perdere così il suo equilibrio.

Allah non Si è preso figlio alcuno e non esiste alcun dio al Suo fianco; ché altrimenti ogni dio se ne sarebbe andato con ciò che ha creato e ognuno [di loro] avrebbe cercato di prevalere sugli altri. Gloria ad Allah ben oltre quello che affermano!” (23:91).  

  • Allah è l’Onnipotente:

Dalla Shahada si comprende anche , che Allah è l’Onnipotente, colui che tutto può e niente Gli è facile o difficile, “Quando vuole una cosa, il Suo ordine consiste nel dire "Sii" ed essa è.” (36:82).

 Allah è colui che conduce la nostra vita, accoglie i nostri bisogni, cura le nostre esigenze, colui che dà la vita e la morte, Colui che dà e impedisce, Esalta ed Umilia chi vuole, perché E’ l’Onnipotente che niente Gli è difficile, ed il musulmano non chiede aiuto ad altro che Allah (l'adorazione spetta ad Allah (gloria a Lui l'Altissimo) e solo a Lui, e alla stessa maniera la richiesta di aiuto deve essere rivolta a Lui solo), poiché è Lui che ha il potere di aiutarlo.

Appartiene ad Allah la sovranità dei cieli e della terra e di ciò che racchiudono, ed Egli è l'Onnipotente.” (5:120).  

  • Allah è colui che provvede, il Sostentatore:

E di conseguenza al credere all’unicità di Allah, credere che è il Sostentatore, si è assunto l’incarica di mantenere tutta la creatura assicurando per essa i bisogni del mangiare e del bere.

E credere che Egli dona la gente dalla Sua grazia e la provvede a Suo piacimento, e non impedisce il Suo dono a nessuno.

Inoltre il musulmano crede che l’adorazione di Allah, l’ubbidienza ai Suoi ordini e il fare le buone azioni aumenta la sua provvidenza, ed allo stesso momento non si ribella quando diminuisce la sua provvidenza, ma porta invece pazienza e prega Allah per accrescere la sua provvidenza.

Non hanno visto che Allah dona con larghezza a chi vuole e lesina anche? Questi sono segni per coloro che credono.” (30:37).

Se Allah avesse dato abbondanza di ricchezze ai Suoi servi, si sarebbero ribellati sulla terra. Elargisce invece ciò che vuole, con misura. Egli è ben informato sui Suoi servi e li osserva.” (42:27).  

  • Allah è il Sapiente:

Altro significato che possiamo trarre dalla Shahada, il credere che Allah è il Sapiente, il Ben Informato, Sa tutto ciò che succede nell’universo, sia le cose che possiamo vedere e sentire sia quelle che non vediamo, sentiamo o percepiamo la presenza, Conosce bene quello che è celato nei cuori e quel che pensa la mente.

E Lui l’Altissimo conosce i numeri delle stelle nel cielo, i numeri dei granelli di sabbia del deserto, i numeri delle gocce d’acqua nei mari e gli oceani e i numeri di tutte le creature umane, jini, animali , uccelli, alberi, piante … Lui sa quel che è stato e quel che sarà.

Egli possiede le chiavi dell'invisibile , che solo Lui conosce. E conosce quello che c'è nella terra e nei mari. Non cade una foglia senza che Egli non ne abbia conoscenza.Non c'è seme nelle tenebre della terra o cosa alcuna verde o secca che non siano [citati] nel Libro chiarissimo .” (6:59).  

  • Allah sente e vede tutto:

Allah gloria a Lui l’Altissimo, E’ l'Audiente, Colui che tutto osserva, sente tutte le voci, quelle lontane e quelle vicine, le più potenti e quelle debole, e quel che dice l’uomo in pubblico e ciò che nasconde nel petto, Conosce i nostri segreti e quello che confessiamo, la nostra esteriorità e l’interiorità, e come Lui sente noi umani, Sente anche gli animali, gli uccelli, gli insetti, e tutto ciò che conosciamo delle creature e quello che non conosciamo.

Allah l’Altissimo, osserva tutto, vede ogni cosa, grande o piccola, l’evidente ed il celato,  il visibile e l’invisibile. Vede tutto di giorno o di notte, sulla terra o nel profondo dei mari.

E se questo significato viene ben compreso e stabilito nel cuore del musulmano, allora non farà quel che non soddisfa Allah, poiché Lui l’Altissimo ci osserva, sente e vede tutto, e niente Gli sfugge nella terra e nei cieli.

 

La testimonianza che Muhammad è il messaggero di Allah:

La testimonianza che Muhammad (p.b.s.l) è il Messaggero di Allah, è la seconda parte della Shahada dopo la testimonianza che non c’è altra divinità all’infuori di Allah, e non sarà valida la conversione all’Islam senza professare queste due testimonianze.

Il musulmano crede che il Profeta Muhammad (p.b.s.l) è il Messaggero di Allah per tutta l’umanità, e che Allah lo ha inviato non solo per la sua popolazione bensì anche per tutti i popoli e le nazioni, e non come il resto dei profeti e dei messaggeri mandati solo alle loro popolazioni, e che è l’ultimo dei profeti e messaggeri. Non c’è nessun Profeta o Messaggero dopo di lui.

 Muhammad non è padre di nessuno dei vostri uomini, egli è l'Inviato di Allah e il sigillo dei profeti . Allah conosce ogni cosa.” (33:40).

A quarant’anni d’età iniziò la rivelazione di Allah al Profeta, che era conosciuto sin dall’adolescenza come il sincero, il fidato.

E così rimase il Profeta (p.b.s.l) per tredici anni ad invitare la gente a Mecca al puro monoteismo e all’adorazione sincera solo ad Allah l’Unico. In pochi hanno creduto nel suo Messaggio subendo la sofferenza e le torture della tribù di Quraish e la loro opposizione, dopo di che emigrò a Madina dove si stabilì per dieci anni nel quale fu disteso il suo Messaggio ed è istituita la nuova sociètà islamica con il continuo aumento dei musulmani, ed in questo modo fu l’ingresso della gente in massa nella Religione di Allah, finché il numero dei musulmani durante il Pellegrinaggio dell’addio (l’ultimo Pellegrinaggio del Profeta p.b.s.l) nel decimo anno dell’Egira (l’emigrazione) fu più di cento mila.

Il Messaggio del Profeta (p.b.s.l) è generale a tutta la gente di tutte le razze e colori, di diversi paesi e lingue, sia tra coloro che hanno convissuto il periodo del Profeta (p.b.s.l) sia quelli dopo di lui fino al Giorno del Giudizio, perché il suo messaggio è generico a tutta la gente fino all’ultimo giorno di vita, poiché questo Messaggio contiene il benessere umanitario e sociale, e ordina le loro consuetudini religiose e vitali di preghiera, digiuno, Zakat (imposta coranica), pellegrinaggio, azioni finanziari ed i costumi e comportamenti, come ci indica il Corano:

Di': « Uomini, io sono un Messaggero di Allah a voi tutti inviato da Colui al Quale appartiene la sovranità dei cieli e della terra. Non c'è altro dio all'infuori di Lui. Dà la vita e dà la morte. Credete in Allah e nel Suo Messaggero, il Profeta illetterato che crede in Allah e nelle Sue parole. Seguitelo, affinché possiate essere sulla retta via».” (7:158).

Allah ha fatto scendere il Corano al suo Profeta Muhammad (p.b.s.l) tramite l’Arcangelo Gabriele (pace su di lui), ed è l’ultimo dei Sacri Libri, che contiene le norme e le regole che porta felicità e guida alla gente per il loro benessere nella vita e nell’al di là. Allah ha promesso la protezione del Suo Sacro Libro (il Corano) dai cambiamenti e di stravolgere il senso delle parole fino al Giorno del Giudizio.

Noi abbiamo fatto scendere il Monito, e Noi ne siamo i custodi .” (15:9).

Perciò il Corano è l’unico libro arrivato da Allah che non ha subito nessun cambiamento e non sarà cambiato o corrotto.

 

 


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