Articoli

Huda.it : Un sito informativo per conoscere l'Islam ed i Musulmani


 

La saggezza dietro al matrimonio del Profeta (s) con Aisha nonostante la differenza d’età.


Nel Nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso

Sia Lode ad Allah.

 Il Profeta (s) si unì in matrimonio Aisha (r) dopo aver sposato Saudah figlia di Sam’ah (r), e lei, Aisha (r), fu l’unica donna vergine che divenne sua sposa; il matrimonio venne consumato quando lei aveva nove anni.

 Aisha (r) aveva molte caratteristiche che la rendevano speciale, per esempio il fatto che episodi di Rivelazioni di versetti del Corano sul Profeta (s) non sono mai avvenuti nella stanza di un'altra sposa oltre che la sua; lei era tra le persone più amate dal Profeta (s). La sua innocenza riguardo ad uno specifico episodio di calunnia di cui fu vittima, è addirittura stata comprovata dal Corano. Lei era tra le donne più informate e sapienti della sua epoca, anzi è stata la donna più competente in assoluto tra le donne musulmane. Addirittura i grandi Compagni del Profeta (s) riferivano ciò che lei diceva e andavano a chiedere la sua opinione giuridica in varie occasioni.

 Riguardo alla storia del suo matrimonio, questo avvenne successivamente ad un periodo in cui il Profeta (s) provò grande dispiacere per la morte della madre dei credenti Khadija (r), la sua prima moglie, donna che lo ha sempre appoggiato e sostenuto, che lo ha aiutato e gli è stata sempre accanto. Per questo motivo l'anno in cui è morta è stato chiamato l’anno della tristezza. Dopo la morte di Khadija (r) il Profeta (s) sposò Saudah (r), che era anziana e non particolarmente bella, ma lui la volle comunque prendere in moglie per aiutarla, dato che anche il di lei marito era morto ed era perciò rimasta sola in mezzo a persone miscredenti. Dopo altri quattro anni il Profeta, quando aveva oltre cinquant’anni, sposò (s) Aisha (r). Tra le particolarità che emergono da questo matrimonio vi sono:

 1. il Profeta (s) ha sognato il suo matrimonio con lei, come al Bukhari ha riportato dal racconto della stessa Aisha (r), la quale narrò che il Profeta (s) le disse: “Ti ho vista in sogno due volte, in un fagotto di seta, e nel sogno mi viene detto: "Questa è tua moglie" Io poi apro il fagotto, ti vedo e poi dico: "Se questo proviene da Allah, sarà fatto”  (narrato da al Bukhari [3682]).

 2. quello che ha visto il Profeta (s) in Aisha (r) erano qualità di intelligenza e abilità, in lei presenti fin da piccola, e ha voluto sposarla perché era più capace di altre nel descrivere e raccontare gli aneddoti a lui connessi. Infatti, così avvenne, che Allah sia soddisfatto di lei: successivamente alla morte del Profeta (s) venne presa come riferimento per i Compagni (r).

 3. l’amore del Profeta (s) verso il padre di lei, Abu Bakr (r), derivato da quello che l'uomo aveva sopportato con pazienza per l’invito alla Verità; egli era il più fedele tra la gente e l'uomo più sincero in assoluto dopo i Profeti.

 È notevole il fatto che tra le mogli del Profeta (s) si trovassero la giovane e la anziana, la figlia del nemico e la figlia dell’amico, quella che si occupava in maniera particolare degli orfani e quella che teneva maggiormente al digiuno e alla preghiera notturna … Esse sono state esempi per l’intera umanità, e tramite loro lo è stato e lo è ancora il Profeta (s), un modello per i musulmani dal quale trarre indicazioni su come comportarsi rettamente nelle varie occasioni che possono presentarsi agli esseri umani.

 Riguardo alla sua giovane età, bisogna tenere conto del fatto che il Profeta (s) è cresciuto in un paese, l'Arabia Saudita, che ha un clima particolarmente caldo, e nella maggior parte dei paesi caldi la maturità fisica sopraggiunge molto precocemente. Il matrimonio stesso in questo tipo di paesi viene celebrato presto, questo è avvenuto fino a poco tempo fa. Fra l'altro ogni donna è diversa dall'altra: c'è chi matura prima e chi dopo.

 E chi medita sul fatto che il Profeta (s) non ha sposato altre donne vergini oltre Aisha (r), dato che tutte le altre sue mogli sono state sposate da altri prima di lui, capirà che il pensiero recato dai diffamatori, ovvero che i matrimoni del Profeta (s) erano celebrati per semplice voluttà, è assolutamente falso e scorretto, perché se così fosse avrebbe cercato di contrarre matrimonio unicamente con donne vergini e particolarmente belle.

 Tali notizie diffamanti sul Profeta (s) diffuse da miscredenti o altri, mostrano la loro debolezza, e la totale disobbedienza alle Regole e alla Religione che ha Rivelato Allah l’Altissimo. Queste persone cercano in tal modo di attaccare superficialmente il Profeta (s) non tenendo conto delle reali motivazioni esistenti dietro ad ogni sua azione; Allah non ha fatto altro, attraverso Muhammad, (s) che completare la Sua Luce, anche se ciò dispiace ai miscredenti. 

 Huda.it

(s): pace e benedizione su di lui.

(r): Allah sia soddisfatto di lui (o di lei o di loro).

 

 


Pagina iniziale | Il Ritorno all'Islam  | Articoli | Servizi

Libreria Islamica | Profeta dell'Islam | Islam Forma e Principi | Il Corano


Il testo pubblicato per utilizzo individuale non autorizzato per altri mezzi.

© Tutti i diritti sono riservati al sito Huda.it.