home  Chi siamo  contatti

La Storia dei Profeti

Mamdouh AbdEl-Kawi Dello Russo

Adamo (Adam)

“Allah creò Adamo con la sua mano, da una terra ‘Lazib’ cioè da un fango fetido, allo stesso tempo duttile e compatto. Adamo restò per quaranta notti come una massa inerte. Iblìs (Satana) andava a colpirlo con il piede e il corpo risuonava di un rumore simile a quello che fanno i vasi di argilla (quando il vasaio li fa urtare l’un l’altro girandoli e rigirandoli)”.

Racconta Tabari nelle cronache.

 “Ricorda quando il tuo Signore disse agli angeli:

‘Creerò un essere umano con l’argilla.- Dopo che l’avrò ben formato e avrò soffiato in lui del Mio Spirito, gettatevi in prosternazione davanti a lui’.

- Tutti gli angeli  si prosternarono assieme,- eccetto Iblìs, che si inorgoglì e divenne uno dei miscredenti.-

Allah disse: ‘O Iblìs, cosa ti impedisce di prosternarti davanti a ciò che ho creato con le mie mani?

Ti gonfi d’orgoglio?

Ti ritieni forse uno dei più elevati?’.

- Rispose: ‘Sono migliore di lui: mi hai creato dal fuoco, mentre creasti lui dalla creta’.-

Allah disse: ‘Esci di qui, in verità sei maledetto’.”

(Sura XXXVIII, V. 71/77)

Iblìs se ne andò, promettendo che avrebbe fatto di tutto pur di deviare gli uomini.

Disse Iblìs: “Giuro per la tua potenza che non smetterò di traviare i tuoi servi fintanto che avranno spirito in corpo”.

Rispose Allah: “In nome della mia potenza avrò sempre cura di perdonare loro fintanto che me lo chiederanno”.

 Adamo (pace su di lui) fu il primo Profeta e fu lui, con il permesso di Allah, a dare i nomi agli animali e alle cose. Dio creò Eva da una costola di Adamo, per non farlo sentire solo.

Iblìs tento Eva con il frutto proibito che Allah aveva tanto raccomandato di non toccare, una volta toccato il frutto, Adamo ed Eva videro la loro nudità e furono cacciati da Dio dal Paradiso. Da allora incominciarono a soffrire, come Eva con il parto.

 “Tu Adamo hai peccato,

in ogni modo va e costruiscimi una casa,

girale attorno e menziona il mio nome

così come hai visto fare agli angeli attorno al mio Trono”.

 “La Ka’ba

– racconta Ka ‘b al-Ahbàr-

fu schiuma sull’acqua,

prima che Iddio Onnipotente creasse i cieli e la terra,

per un periodo di quarant’anni.

Da essa fu spianata la terra.

Fu costruita da Adamo, ordinatagli da Allah”.

 La Ka’ba si trova alla Mecca, è una costruzione di forma cubica al centro della grande moschea della Mecca, ed è un tempio al centro del mondo.

 I primi figli furono Caino e Aglemia, poi Abele e Labuda.

“Racconta loro, in tutta verità la storia dei due figli di Adamo (Caino e Abele), quando offrirono (ad Allah) un sacrificio, ed ecco che l’offerta di uno (Abele) fu accettata e quella dell’altro no.

Questi (Caino) disse: ‘Ti ucciderò certamente!’. Rispose il fratello: ‘Allah accetta, solo da parte di coloro che lo temono. Se alzerai la mano contro di me per uccidermi, io non l’alzerò su di te: io temo Allah, il Signore dei mondi’.”

(Sura V, V. 27,28)

Caino dopo aver ucciso il fratello, ed essersi pentito scappò via.

“La sua passione lo spinse ad uccidere il fratello. Lo uccise e divenne uno di coloro che si sono perduti. Poi Allah gli inviò un corvo che si mise a scavare la terra per mostrargli come nascondere il cadavere di suo fratello. Disse: ‘Guai a me! Sono incapace di essere come questo corvo, sì da nascondere la spoglia di mio fratello?’. E così fu uno di quelli afflitti dai rimorsi”.

(Sura V, V. 30-31)

 Adamo parlò con Allah e disse: “C’è qualcuno che ami più di me, il suo nome è Muhammad”. Allah gli rispose: “Come fai a saperlo se non l’ho ancora creato?”, “C’è scritto il suo nome sul Tuo Trono” rispose Adam.

 Adamo morì proprio alla Mecca un venerdì, Eva morì qualche tempo dopo.

Noè quando c’è stato il diluvio ha portato i due corpi in Palestina. Adamo ha vissuto mille anni era altissimo (una 60ina di cubiti) aveva i capelli ricci ed era di carnagione scura. Eva gli assomigliava moltissimo. Anche Adamo, con l’aiuto di Dio, fece miracoli.

<==      ==>

La Storia dei Profeti | Mamdouh | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006