home  Chi siamo  contatti

La Storia dei Profeti

Mamdouh AbdEl-Kawi Dello Russo

Muhammad (pace e benedizione su di lui)

La prima moglie Khadija

Da ragazzo Muhammad (*) era un cammelliere, in seguito fu al servizio della vedova Khadija (Khadijatul-kubra) che aveva un’azienda commerciale alla Mecca, e che si innamorò di lui. Saputa questa cosa Muhammad (*) la chiese in moglie. Fu la sua prima moglie, Muhammad (*) aveva 25 anni e Khadija (che Dio sia compiaciuto di lei) era sulla quarantina.

 Secondo alcune fonti antiche, Muhammad (*) a 25 anni era di corporatura snella, di statura media, spalle larghe, capelli e barba folti, neri ed ondulati. I capelli erano della stessa lunghezza (media) della barba, ed aveva occhi grandi e neri. La pelle era chiara, anche se abbronzata dal sole. I baffi non scendevano mai sul labbro superiore, erano ben curati e nel suo volto c’era una luce particolare. Era diverso dalle altre persone, già si poteva notare questa cosa, come abbiamo già costatato.

 Dal matrimonio nacquero sette figli:

Qàsim, Tàyyib e Taher (i tre figli maschi che morirono in tenera età),

 Ruqàyyab, Zàynab, Umm Kulthum e Fatima.

 Secondo altre fonti, gli unici figli maschi che Muhammad(*) ha avuto da Khadija (che Dio sia compiaciuto di lei) sono:

Qasim e Abdullah (detto Tayyib e Taher), il terzo si chiamava Ibrahìm, avuto da una delle ultime mogli del Profeta (*), Maria la copta (che Dio sia compiaciuto di lei). Ibrahìm nacque a Medina nell’ottavo anno dopo l’Egira e morì il decimo anno dell’Egira quando aveva solo 18 mesi.

 Dal matrimonio, Khadija si ritirò dall’attività commerciale per dedicarsi al marito ed in seguito anche ai figli.

Prima di sposarsi con Muhammad (*), la donna sposò ‘Atiq ibn Aiz, ed ebbe da lui una figlia di nome Hind, che in seguito abbracciò l’Islam ed ebbe molti figli. Alla morte di ‘Atiq, Khadija sposò Abu Halah ed ebbe da lui due figli: Hind e Halah. Anche Abu Halah morì e così Khadija accettò di sposare Muhammad (*), per lei fu il terzo marito.

<==      ==>

La Storia dei Profeti | Mamdouh | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006