home  Chi siamo  contatti

La Bibbia è la parola di Dio?

Un Confronto tra Cristianesimo ed Islam sul piano delle scritture

di Abdul Gialil Randellini

a cura del Centro Islamico Italiano

Conclusione

La Rivelazione divina nel Corano è scesa in lingua araba, e con essa la verità sul Profeta Gesù, il Messia. E per ristabilire la verità assoluta della Sua Religione, Allah ha inviato il Profeta Muhammad, con la Sua ultima Rivelazione, che fa appello alla ragione ed alla coscienza degli uomini. Nulla nell’Islam è d’interesse o di beneficio di un determinato popolo, di un particolare territorio o di una particolare epoca. Gli insegnamenti religiosi e morali dell’Islam sono universali.

Per concludere la nostra trattazione vogliamo riassumere brevemente i concetti che fanno dell’Islam la religione universale:

1. La missione di Gesù fu rivolta solo ai figli d’Israele, mentre il Profeta Muhammad (*) portò un messaggio per tutti i popoli della terra. Gesù stesso lo confermò:

Matteo, 15:24 : “...’Non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d’Israele’”

Scelse dodici discepoli per pareggiare il numero delle tribù d’Israele, ed egli dette loro delle chiare istruzioni:

Matteo, 10:5-6 : “Essi sono i Dodici che Gesù inviò, dopo aver dato loro queste istruzioni, dicendo: ‘Non andate fra i Gentili e non entrate nelle città dei Samaritani; ma andate piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele’.”

D’altro canto, il Profeta Muhammad (*), sin dall’inizio della sua missione si indirizzò all’umanità intera. Gli fu rivelato infatti:

Corano, Surah 21:107 : “Non ti mandammo se non come misericordia per il creato.”

Corano, Surah 7:158 : “Dì (o Muhammad): ‘Uomini io sono un Messaggero di Allah a voi tutti inviato da Colui al Quale appartiene la Sovranità dei cieli e della terra. Non c’è altro dio al di fuori di Lui...”

2. Il Cristianesimo professa che gli Israeliti sono il Popolo eletto, e che Dio ha mandato la Sua Rivelazione ed i Suoi Profeti solo a loro. I Cristiani riconoscono quindi solo i profeti di Israele e tutti gli altri non sono presi in considerazione. Ma l’Islam afferma che sarebbe la negazione della provvidenza universale di Dio, asserire che i profeti siano stati inviati solo ad un popolo. Come dice il Corano, Dio è il Signore ed il Sostenitore dell’universo, e non ha fatto discriminazioni fra le nazioni, mandando la Sua Rivelazione. Egli ha inviato profeti a tutti i popoli, e la stessa religione fu rivelata a tutti i profeti. Dice infatti Dio:

Corano, Surah 35:24 : “...e non c’è comunità in cui non sia venuto un ammonitore.”

Corano, Surah 10:47 : “Ogni comunità ha un messaggero...”

Corano, Surah 40:78 : “Già inviammo dei messaggeri prima di te (o Muhammad). Di alcuni ti abbiamo raccontato la storia, di altri non te l’abbiamo raccontata...”

Corano, Surah 2:213 : “Gli uomini formavano un’unica comunità. Allah poi inviò loro i profeti in qualità di nunzi e ammonitori; fece scendere su di loro la Scrittura con la verità, affinché si ponesse come criterio fra le genti a proposito di ciò su cui divergevano...”

Il Profeta Muhammad (*) fu inviato per completare il lavoro dei profeti che l’avevano preceduto, come stabilisce Dio stesso:

Corano, Surah 2:136 : “Dite (o credenti): ‘Crediamo in Allah e in quello che è stato fatto scendere su di noi e in quello che è stato fatto scendere su Abramo, Ismaele, Isacco, Giacobbe e sulle Tribù, e in quello che è stato dato a Mosè e a Gesù e in tutto quello che è stato dato ai Profeti da parte del loro Signore, non facciamo differenza alcuna tra di loro e a Lui siamo sottomessi.”

L’Islam è la Religione che Dio ha destinato all’uomo. Accettando i Profeti e le Scritture inviate a tutte le nazioni, l’Islam afferma l’Unicità di Dio, l’universalità della Sua provvidenza, e l’universalità dell’esperienza religiosa, senza differenze di razza, di nazionalità o di censo, sotto le insegne dell’unica Religione.

3. L’Islam dà la guida completa, le leggi, le norme ed i regolamenti che governano tutti gli aspetti della vita religiosa, individuale, sociale, nazionale ed internazionale degli uomini. Gesù stesso ammise che non era stato inviato con il messaggio finale e completo per il genere umano, perché il tempo non era ancora giunto:

Giovanni, 16:12-13 : “Molte cose avrei ancora da dirvi...Quando invece sarà venuto lui, lo Spirito di verità, egli vi guiderà verso la verità...”

Più di cinque secoli dopo la dipartita di Gesù, apparve lo Spirito di verità nella persona del Profeta Muhammad (*) per indirizzare il genere umano. Dio gli rivelò:

Corano, Surah 5:3 : “...Oggi ho reso perfetto la vostra religione, ho completato per voi la Mia Grazia e Mi è piaciuto darvi per religione l’Islam...”

      

La Bibbia è la parola di Dio? | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2008