home  Chi siamo  contatti

La Bibbia è la parola di Dio?

Un Confronto tra Cristianesimo ed Islam sul piano delle scritture

di Abdul Gialil Randellini

a cura del Centro Islamico Italiano

Muhammad nella Bibbia

l) La Rivelazione al Profeta Muhammad (*)

La prima rivelazione di Allah a Muhammad (*), tramite l'angelo Gabriele, fu la parola "Iqra", che significa "Leggi!":

Corano, Surah 96:1-5 : “Leggi, in nome del tuo Signore che ti ha creato, ha creato l’uomo da un’aderenza. Leggi, ché il tuo Signore è il Generosissimo, Colui che ha insegnato mediante il càlamo, che ha insegnato all’uomo quello che non sapeva.”

Siccome era illetterato, egli rispose: "Non so leggere."

Questa prima rivelazione fu predetta nel Vecchio Testamento:

Isaia, 29:12 : "Si dà allora il libro a uno che non sa leggere, dicendogli: "Leggi, ti prego, questo", ed egli risponde: "Non so leggere."

L'ordine con cui sono scesi i versetti non è lo stesso ordine che si riscontra nella lettura del Corano, ma un ordine stabilito da Allah stesso.[1] Che queste rivelazioni fossero scese a brani e poi inserite nel Corano nell’ordine stabilito da Allah, fu anche profetizzato nel Vecchio Testamento:

Isaia, 28:10-11 : "Perché precetto deve seguire precetto, precetto segue precetto; linea deve seguire linea, linea segue linea; un po' qua, un po' là. Sì, con un linguaggio spezzettato e con una lingua diversa, parlerà al suo popolo."

"...con una lingua diversa...", significa qui, non con la lingua ebrea o l'aramaica, ma con l'arabo, la lingua del Corano[2]. Questa unità di linguaggio è stata predetta in un altro punto della Bibbia:

Sofonia, 3:9 : "Allora Io darò ai popoli un linguaggio puro per invocare tutti il nome del Signore e per servirlo di comune accordo."


[1] In altri termini, i primi versetti rivelati, quelli della Surah 96, riportati più sopra, non sono alla prima pagina, così gli ultimi versetti rivelati al Profeta Muhammad (*), non sono all'ultima pagina.

[2] Infatti, i Musulmani di tutto il mondo usano la lingua araba, per leggere il Corano, per rivolgersi a Dio, nelle loro preghiere, nel pellegrinaggio e nello scambiarsi il saluto di pace quando si incontrano. Vedere anche la Nota 49.

      

Muhammad nella Bibbia | La Bibbia è la parola di Dio? | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2008