home  Chi siamo  contatti

Gli Angeli

Alla luce del sublimo Corano e della nobile Sunnah

basato su un libri del dottor 'Umar Sulayman Athqar

Traduzione e adattamento a cura di 'AbdulQadir As-Sudani & 'Aisha Farina

Adamo (*) e gli angeli

Dice Allah (SWT):

 E quando il tuo Signore disse agli Angeli: "Porrò un vicario sulla terra", essi dissero: "Metterai su di essa qualcuno che vi spargerà la corruzione e vi verserà il sangue, mentre noi Ti glorifichiamo lodandoTi e Ti santifichiamo?".

Egli disse: "In verità Io conosco quello che voi non conoscete…"

Ed insegnò ad Adamo i nomi di tutte le cose, quindi le presentò agli Angeli e disse: "Ditemi i loro nomi, se siete veritieri".

Essi dissero: "Gloria a Te! Non conosciamo se non quello che Tu ci hai insegnato: in verità Tu sei il Saggio, il Sapiente".

Disse: "O Adamo, informali sui nomi di tutte (le cose)". Dopo che li ebbe informati sui nomi, Egli disse: "Non vi avevo forse detto che conosco il segreto dei cieli e della terra e che conosco ciò che manifestate e ciò che nascondete?".

E quando dicemmo agli Angeli: "Prosternatevi ad Adamo" tutti si prosternarono, ec-cetto Iblis, che rifiutò per orgoglio e fu tra i miscredenti…

(Corano II. Al-Baqara ( La Giovenca ), 30-34)

 (Ricorda) quando il tuo Signore disse agli Angeli: "Creerò un essere umano con l'ar-gilla. Dopo che l'avrò ben formato e avrò soffiato in lui del Mio Spirito, gettatevi in prosternazione davanti a lui".

Tutti gli Angeli si prosternarono insieme, eccetto Iblis, che si inorgoglì e divenne uno dei miscredenti.

(Corano XXXVIII. Sad, 71-74)

 Abu Hurayra (r) riferì che il Messaggero di Allah (s) disse: "Allah (SWT) creò Adamo a Sua immagine, alto seicento cubiti. Quando lo ebbe creato, gli ordinò: 'Vai a salutare gli esseri che vedi laggiù - si trattava di Angeli seduti - e ascolta come risponderanno al tuo saluto, poiché sarà il modo di salutare tuo e della tua discendenza'. Adamo andò e disse: 'Pace e benedizione su di voi!'. Essi risposero: 'Che la benedizione sia su di te, con la Mise-ricordia di Allah'."

 Lo Shaykh 'AbdulHamid Kishik  spiegò che l'esistenza degli Angeli precedette quella di Adamo (*) e della sua discendenza di un periodo così lungo che solo Allah (SWT) ne conosce la durata. Quando Allah (SWT) volle creare un vicario sulla terra, ne informò gli Angeli. Questa saggezza divina voleva dimostrare che gli Angeli sarebbero stati in rapporto con Adamo (*) e i suoi discendenti. Ricevettero dunque l'ordine di rispettare Adamo (*) e di onorarlo, prosternandosi davanti a lui, ordine che era in se stesso un esame dell'ob-bedienza degli Angeli.

Allah (SWT) affidò agli Angeli anche la trascrizione degli atti, la trasmissione della Rivelazione, la responsa-bilità della pioggia, delle piante, della punizione per le cattive azioni, della morte, tutte azioni in stretta rela-zione col destino umano.

 La risposta degli Angeli alla decisione di Allah (SWT) di porre un vicario sulla terra non deve essere consi-derata come un rifiuto; ma, poiché essi ignoravano la saggezza insita nella creazione di questo essere, cerca-rono di saperne la ragione; è per questo che essi descrissero l'essere umano, ancora prima che fosse creato, come qualcuno che avrebbe gettato la corruzione sulla terra e vi avrebbe versato sangue a profusione.

Essi in effetti sapevano che questa creatura tratta dall'argilla e che avrebbe vissuto sulla terra possedeva due aspetti; uno benefico e l'altro malefico. Conseguentemente, la discordia sarebbe stata seminata tra la sua progenie,  e ciò avrebbe provocato fatalmente la corruzione e la guerra.

 Quando gli Angeli vennero a conoscenza delle caratteristiche di questa creatura e furono messi al corrente della predisposizione alla ricerca del sapere che Allah (SWT) aveva accordato all'essere umano, si prosterna-rono in segno di considerazione e di obbedienza agli ordini divini:

 E quando dicemmo agli Angeli: "Prosternatevi ad Adamo", tutti si prosternarono, eccetto Iblis, che rifiutò per orgoglio e fu tra i miscredenti.

(Corano II. Al-Baqara ( La Giovenca ), 34)

 Iblis fu maledetto poiché aveva giudicato, secondo il suo spirito traviato, di essere superiore a questa creatu-ra fatta di argilla, mentre egli era stato creato dal fuoco.

Per questo rifiutò di obbedire e fu escluso dalla Misericordia di Allah (SWT).

Bisogna ricordare, però, che Shaytan non era affatto un Angelo, ma un Jinn (un demone), come mostra il Corano. Allah (SWT) infatti dice:

 E quando dicemmo agli Angeli: "Prosternatevi davanti ad Adamo", si prosternarono, eccetto Iblis, che era uno dei Jinn e che si rivoltò all'Ordine di Allah…

(Corano XVIII. Al-Kahf ( La Caverna ), 50)

 Essendo ogni anima destinata alla morte, quando Adamo (*) morì si pose un problema. Le sue spoglie resta-rono là, stese dinanzi ai suoi figli che non sapevano che fare. Allah (SWT) inviò allora degli Angeli che insegnarono loro come sotterrare il defunto.

A questo proposito, 'Ubay (r) riferì che il Profeta (s) disse: "Quando Adamo morì, gli Angeli lavarono le sue spoglie uno dopo l'altro, poi scavarono la sua tomba e dissero: 'Questa è la Legge per Adamo (*) e per la sua di-scendenza'." (riportato da al-Hakim e Tabarani)

<==       ==>

Gli Angeli | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006