home  Chi siamo  contatti

Gli Angeli

Alla luce del sublimo Corano e della nobile Sunnah

basato su un libri del dottor 'Umar Sulayman Athqar

Traduzione e adattamento a cura di 'AbdulQadir As-Sudani & 'Aisha Farina

Gli angeli incaricati di riprendere l'anima

Allah (SWT) dice:

 Egli è Colui che domina i Suoi servi, e manda incontro a loro i custodi. E quando la morte si presenta a uno di voi, i Nostri Angeli lo richiamano senza negligenza alcuna.

(Corano VI. Al-An'am (Il Bestiame), 61)

 …(coloro) che gli Angeli coglieranno nella purezza dicendo loro: "Pace su di voi! En-trate nel Paradiso, compenso per quel che avete fatto".

(Corano XVI. An-Nahl (Le Api), 32)

 Di': "L'Angelo della morte che si occuperà di voi, vi farà morire e poi sarete ricondotti al vostro Signore".

(Corano XXXII.  As-Sajda ( La Prosternazione ), 11)

 Il Profeta (s) disse: "Nel momento in cui un servo Musulmano è sul punto di lasciare questo mondo per entrare nell'Aldilà, degli Angeli dai visi bianchi come il sole in un giorno d'estate scendono con un sudario e del balsamo dal Paradiso. Si mettono al suo capezzale e attendono l'arrivo dell'Angelo della morte. Quando questi arriva, si mette vicino alla testa dell'agonizzante e dice: 'O anima pura, esci per raggiungere il Perdono e la Benedizione di Allah (SWT)'.".

 Al momento della morte, degli Angeli si recano presso il Credente per annunciargli il suo accesso in Paradi-so.

 Allah (SWT) dice:

 Gli Angeli scendono su coloro che dicono: "Il nostro Signore è Allah", e che perseve-rano (sulla Retta Via. Dicono loro:) "Non abbiate paura e non affliggetevi; gioite per il Giardino che vi è stato promesso. Noi siamo vostri alleati in questa vita e nell'altra, e in quella avrete ciò che le anime vostre desidereranno e quel che chiederanno. Questa è l'ospitalità del Perdonatore, del Misericordioso".

(Corano XLI. Fussilat ("Esposti chiaramente"), 30-32)

 La relazione tra l'essere umano e gli Angeli continua anche dopo la morte, poiché, nel Giorno del Giudizio Finale, essi riuniranno i caritatevoli.

 Allah (SWT) dice:

 Non li affliggerà la grande angoscia e gli Angeli li accoglieranno: "Ecco il Giorno che vi era stato promesso".

(Corano XXI. Al-Anbiya' (I Profeti), 103)

 …coloro che perseverano nella ricerca del Volto del loro Signore, assolvono l'orazio-ne, danno pubblicamente o in segreto di ciò di cui li abbiamo provvisti e respingono il male con il bene.

Essi avranno per Dimora Ultima i Giardini dell'Eden, in cui entreranno insieme ai probi tra i loro padri, le loro spose e i loro figli.

Gli Angeli andranno a visitarli entrando da ogni porta (e diranno): "Pace su di voi, poiché siete stati perseveranti. Com'è bella la vostra Ultima Dimora".

(Corano XIII. Ar-Ra'd (Il Tuono), 22-24)

<==       ==>

Gli Angeli | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006