home  Chi siamo  contatti

Guida Del Pellegrino

di Yacoub Roty

Traduzione a cura di 'Aisha Farina

I Preparativi per la partenza

Il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wasallam) disse: «Coloro che compiono l’Hajj o la ‘Umra sono gli invitati di Allah, che Egli sia esaltato. Egli accorda loro ciò che domandano. Esaudisce le loro preghiere e sostituisce ogni dirham che spendono con (una retribuzione equivalente a) un milione di dirham» (Bazzar).

Il Pellegrino che si reca a Makkah risponde in effetti all’invito del suo Signore. Un tale viaggio, in vista di un tale incontro, richiede sicuramente dei seri preparativi.

Prima della partenza, il pellegrino farà attenzione a mettere in ordine la sua vita. Restituirà ciò che gli è stato prestato e pagherà i propri debiti. Cercherà di porre riparo alle ingiustizie che ha potuto commettere e domanderà perdono a coloro che ha potuto danneggiare o offendere. Egli stesso perdonerà con generosità coloro che gli hanno fatto torto. Il pentimento verso Allah (SWT) abiterà il suo cuore e occuperà i suoi pensieri.

Si sforzerà di ristabilire i legami di parentela che fossero stati interrotti. Solleciterà la clemenza e la benedizione dei suoi parenti. Chiederà ai suoi cari di pregare per lui e di essere accompagnato dai loro voti, e non mancherà di ricordarsi di loro durante le sue invocazioni nel corso del Hajj. E’ riportato che ‘Umar (radi’Allahu ‘anhu), desiderando compiere una ‘umra, chiese il permesso al Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wasallam); egli, dandogli l’autorizzazione, gli disse: «Fratello mio (lett.: o mio fratello minore), non dimenticarci durante le tue invocazioni» (Abu Dawud)[1].

Lascerà alla sua famiglia il necessario per provvedere ai loro bisogni durante la sua assenza e farà qualche elemosina a chi gli è vicino. Porterà con sé una somma di denaro lecita, possibilmente superiore a quella che presume gli occorrerà, per poter eventualmente venire in aiuto di qualche compagno di strada in difficoltà.

Allah (SWT) dice a proposito del Hajj:

 ...Fate provviste, ma la provvista migliore è il timor di Allah, e temete Me, voi che siete dotati di intelletto (Corano II. Al-Baqara, 197)

 E’ raccomandato trovare un buon compagno di viaggio. Anche l’uomo e sua moglie sono, uno per l’altra, degli eccellenti compagni di viaggio sia per attraversare la vita di quaggiù che per effettuare l’Hajj, che è il riassunto rituale di questa vita di sforzo verso Allah (SWT). Il Pellegrinaggio compiuto da due sposi sarà d’altronde l’occasione per far sparire eventuali imperfezioni reciproche.


[1] Seguendo questa sunnah, anche noi chiediamo al pellegrino che ha potuto trarre profitto da questo libretto di farci il favore di non dimenticarci nelle sue invocazioni. Lo ringraziamo per questo e gli auguriamo un pellegrinaggio maqbûl (accettato) (nda). Anche noi ci uniamo all’autore nella pratica di tale sunnah, chiedendovi un du’a anche per chi ha tradotto in italiano l’opuscolo inshaAllah! (ndt)

<==       ==>

Guida Del Pellegrino | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006