home  Chi siamo  contatti

Guida Del Pellegrino

di Yacoub Roty

Traduzione a cura di 'Aisha Farina

La partenza da casa

Poiché il momento tanto atteso della partenza per Makkah è giunto, trasmettiamo prima di tutto al pellegrino ciò che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) diceva a chi partiva per un viaggio: «Sii sotto la tutela di Allah e sotto la Sua protezione. Che Allah ti doni come viatico il pio timore (taqwâ), che perdoni il tuo peccato e ti orienti verso il bene dovunque ti trovi» (Tabarani).

Che questo du’a del Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wasallam), trasmesso attraverso i secoli, accompagni il pellegrino di oggi lungo tutto lo svolgimento dei suoi riti. Che questo fortunato pellegrino, che non smette di camminare lungo la via tracciata dal Profeta (s), invochi a sua volta abbondantemente in favore di questa nobile e provvidenziale guida verso Allah l’Altissimo.

 Prima di lasciare i suoi cari, il pellegrino esegue una preghiera (sunnah) di due rak’ât. Nel corso della prima, dopo la sura al-Fâtiha, recita la sura Al-Kafirûn (CIX), e nella seconda la sura al-Ikhlâs (CXII).

Il Messaggero di Allah (s) disse: «Prima di partire in viaggio, non si può lasciare ai propri cari nulla di meglio che due rak’ât compiute presso di loro» (Tabarani)

<==       ==>

Guida Del Pellegrino | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006