home  Chi siamo  contatti

Guida Del Pellegrino

di Yacoub Roty

Traduzione a cura di 'Aisha Farina

La partenza da Makkah 

Quando il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ebbe compiuto le lapidazioni del terzo giorno del tashrîq e compiuto così il suo hajj, lasciò Minâ e andò a stazionare fino alla notte sulle alture vicino a Makkah. Nel corso della notte si recò a Makkah e compì il tawâf d’addio. Poi invocò al Multazam, diresse la preghiera del subh, e infine tornò a Madinah.

 Il Messaggero di Allah (s) disse: «Che nessuno lasci (il Territorio Sacro) senza che la sua ultima visita sia per la Casa» (Muslim). Colui che si appresta a lasciare Makkah si occupa prima dei preparativi della partenza. Compirà il tawâf al-wadâ’ (tawâf d’addio) da ultimo, poco prima di partire. La scuola Malikita considera il tawâf al-wadâ’ sunnah e raccomanda anche all’impubere di compierlo. Tale tawâf è ritenuto necessario (wâjib) dalle altre tre scuole. L’accelerazione della marcia non deve essere fatta durante questo tawâf, ciò sarebbe anzi biasimevole. Dopo il tawâf al-wadâ’ è raccomandato di recarsi ad invocare al Multazam. Nell’emozione della partenza non bisogna dimenticare i compiere le due raka’ât richieste, se possibile dietro al Maqâm Ibrâhîm. Il tawâf al-wadâ’ non è evidentemente seguito dal sa’y. Allontanandosi poi per uscire dalla Moschea Sacra, è raccomandato di mantenere lo sguardo sulla Ka’aba finché è possibile vederla, senza tuttavia marciare all’indietro.

= Colui o colei che ha appena compiuto il tawâf al-ifâda (eventualmente seguito dal sa’y), e che ha terminato i suoi riti e totalmente lasciato l’ihrâm, è autorizzato a lasciare Makkah subito dopo, poiché tale tawâf vale allora simultaneamente come rituale d’addio. Ciò interessa soprattutto la donna che ha dovuto aspettare la fine delle mestruazioni per potersi purificare e compiere infine il suo tawâf al-ifâda, terminando così il suo hajj. In questo caso, compiendo il tawâf al-ifâda, che per lei ha contemporaneamente valore di tawâf al-wadâ’, è consigliabile che sia accompagnata dal suo walî, il quale compirà il tawâf al-wadâ’.

 = La donna che ha finito il pellegrinaggio, ha lasciato l’ihrâm, e che in seguito ha le mestruazioni al momento di partire da Makkah, non può evidentemente compiere il tawâf al-wadâ’ finché le mestruazioni non saranno finite ed ella non si sia purificata. Se la fine delle mestruazioni è prossima, ritarderà se possibile la partenza di un giorno o due, se tale posticipazione è sufficiente perché le mestruazioni cessino; altrimenti lascerà Makkah senza nessun debito. Il tawâf al-ifâda, che ella ha per forza compiuto prima della comparsa del ciclo, e con il quale i è desacralizzata, varrà anche per lei come tawâf al-wadâ’.

<==       ==>

Guida Del Pellegrino | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006