home  Chi siamo  contatti

Guida Del Pellegrino

di Yacoub Roty

Traduzione a cura di 'Aisha Farina

Il compimento di una 'umra

La ‘umra è un atto di adorazione insistentemente raccomandato (sunnah muakkada). Colui che è a Makkah, ed ha lasciato l’ihrâm dopo il compimento della sua ‘umra o del suo hajj, può, se lo desidera, compiere ancora una o più ‘umra. Per fare ciò uscirà dal Territorio Sacro, e assumerà l’ihrâm della ‘umra nello Hill (vedere condizioni di validità, capitolo 3). Il punto di accesso allo Hill più vicino a Makkah è Tan’îm.

 Colui dunque che si trova a Makkah e che desidera sacralizzarsi per compiere una ‘umra comincia a prepararsi al suo albergo. Vi effettua una grande abluzione (ghusl) e una toilette generale, poi veste l’abito dell’ihrâm. Si reca poi in taxi (o a piedi) a Tan’îm. Compie una preghiera di due raka’at nella moschea di questo luogo, poi, nel momento in cui riparte per Makkah, formula l’intenzione dell’ihrâm e la fa seguire necessariamente (wâjib) dalla talbiya (vedere capitolo 8). A partire da questo momento, i divieti relativi alla sacralizzazione gli sono imposti (vedere capitolo 10).

 Durante il tragitto verso Makkah il credente deve ripetere frequentemente la talbiya. Smetterà di pronunciarla al momento di cominciare il tawâf al-qudûm (vedere capitolo 15). Questo tawâf, che compie appena arrivato, richiede di scoprire la spalla destra e di accelerare la marcia nel corso dei primi tre giri. Le regole del tawâf, esposte al capitolo 14, devono essere scrupolosamente rispettate.

 Quando il pellegrino ha compiuto il settimo giro del tawâf, si reca al Multazam (vedere schema a pagina 14), per rivolgere le sue suppliche ad Allah l’Altissimo, per chiedere il Suo perdono, ponendo la guancia e il petto contro la Ka’aba. Il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wasallam) disse: «Una ‘umra cancella i peccati commessi dopo la ‘umra precedente» (Bukhârî). Nel pellegrinaggio, il luogo per eccellenza in cui vengono perdonati i peccati è ‘Arafât; nella ‘umra questo luogo in cui le richieste sono esaudite è in particolare il Multazam.

 Poi il credente deve necessariamente (wâjib) compiere una preghiera di due raka’ât, preferibilmente dietro il Maqâm Ibrâhîm. Dopo tale preghiera, gli è raccomandato di abbracciare se possibile la Pietra Nera, prima di recarsi senza indugio a compiere il sa’y.

 Il credente si reca allora a Safâ per cominciare il sa’y. Le regole del sa’y, esposte al capitolo 16, devono essere studiate attentamente. Il compimento del sa’y è descritto al capitolo 17.

Una volta terminato il sa’y, alla fine del settimo percorso, il fedele ha compiuto la sua ‘umra. Si desacralizza allora rasandosi i capelli o accorciandoli (vedere capitolo 27).

 Se lo desidera, può allora tornare a Tan’îm per assumere l’ihrâm di una nuova ‘umra.

<==       ==>

Guida Del Pellegrino | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006