home  Chi siamo  contatti

I Jinn

Nel sublimo Corano e della nobile Sunnah

di Mustafa Ashour

Traduzione a cura di 'Aisha Farina

I Jinn e i profeti

SHAYTAN NELL'ARCA DI NUH (NOE' *)

 E' detto nel libro "Tablis Iblis":

 Quando Noè (*) salì nell'Arca, vide un vecchio che non conosceva. Noè (*) gli chiese: "Come sei salito a bordo?" ed egli rispose: "Sono venuto per affliggere i cuori dei tuoi compagni, così che i loro cuori siano con me e i loro corpi con te". Noè (*) disse: "Vattene, nemico di Allah!". Iblis disse: "Vi sono cinque cose che distruggono la gente. Te ne dirò tre e tacerò sulle altre due". Allah (SWT) rivelò allora a Noè (*): "Quelle tre non sono le più importanti. Ordinagli di dirti le altre due". Iblis allora disse: "Queste due cose che distruggono le persone sono la gelosia e l'avarizia. La gelosia fu maledetta e divenne uno shaytan votato alla maledizione. Adamo (*) ricevette il Paradiso intero, ma a causa dell'avarizia ho ottenuto da lui ciò che volevo, ed egli fu espulso dal Paradiso".

 SHAYTAN E MUSA (MOSE' *)

 E' detto nel libro: "Tablis Iblis":

 Iblis incontrò Mosè (*) e disse: "Mosè, Allah (SWT) ti ha scelto per essere il Suo Messagero e ti ha parlato direttamente. Io sono una creatura di Allah (SWT). Ho agito male e voglio pentirmi, intercedi dunque per me presso il tuo Signore, Potentissimo e Maestoso, perché Egli mi perdoni".

Mosè (*) invocò il suo Signore e ricevette come risposta: "Mosè, la tua richiesta è stata esaudita".

Mosè (*) incontrò di nuovo Iblis e gli disse: "Ti è stato ordinato di prosternarti davanti alla tomba di Adamo (*) e allora Egli (SWT) ti perdonerà".

(Iblis) divenne furioso e arrogante e disse: "Non mi sono prosternato davanti a lui quando era vivo, come potrei farlo adesso che è morto?!". Poi Iblis disse: "Mosè, tu hai il diritto di intercedere presso il tuo Signore. Ricordati dunque di me in tre circostanze, finché non sarò distrutto. Ricordati di me quando sei in collera. Io penetro nel tuo cuore e i miei occhi sono nei tuoi occhi e circolo in te così come circola il tuo sangue. Ricordati di me quando ti trovi faccia a faccia con il nemico. Io vengo verso il figlio di Adamo quando è di fronte al nemico e gli ricordo i suoi bambini, sua moglie e la sua famiglia, finché non torna indietro. Diffida dal sederti accanto ad una donna che non è della tua famiglia, perché io sono in quel momento il suo mes-saggero verso di te e il tuo messaggero verso di lei".

 SHAYTAN E 'ISA (GESU' *)

 Makhul Abu 'Uthman ha detto che un giorno Iblis venne verso 'Isa (*) mentre quest'ultimo stava pregando in cima ad una montagna, e gli disse: "Non credi tu alla predestinazione?". 'Isa (*) rispose: "Certo che ci credo!". Disse Iblis: "Dunque gettati nel burrone e solo ciò che è stato decretato da Allah (SWT) per te ti accadrà!".

'Isa (*) rispose: "Il Signore mette alla prova i Suoi servi. Ma non conviene ai servi provare il loro Signore" (trasmesso da Ibn Abi'd-Dunya).

 SHAYTAN PUO' ASSUMERE L'ASPETTO DEL PROFETA MUHAMMAD (s)?

 Shaytan non prende la forma del Profeta (s), poiché il Profeta (s) ha detto: "Chiunque mi vedrà in sogno mi avrà veramente visto. Shaytan non può assumere il mio aspetto". (trasmesso da Bukhari e Muslim).

 I JINN RENDONO CONTO DELLA MISSIONE DEL PROFETA (s)

 Ahmad ibn Hanbal ha trasmesso l'hadith seguente, riportato da Mujahid: "Mentre partecipavamo alla spedi-zione di Rawdas, un vecchio chiamato Ibn 'Isa, che aveva vissuto ai Tempi dell'Ignoranza (jahiliyyah), ci disse: 'Mentre custodivo una vacca per dei miei familiari, sentii una voce proveniente dall'animale: 'O vento! Che parole eloquenti quelle di un uomo che dice: NON VI E' ALTRA DIVINITA' ALL'INFUORI DI ALLAH! LA ILAHA ILLA ALLAH!'. Ritornammo a Makkah, e ci dissero che il Profeta (s) aveva lasciato la città'.".

 'Abdullah ibn Ahmad disse che questo hadith è 'gharib' (insolito), ma ha un eccellente 'isnad' (Ash-Shibli lo menziona in 'Ahkam al-Marjan').

 In un altro racconto, è detto che una donna di Madinah apprese della venuta del Profeta (s) da un Jinn che viveva presso di lei. Questo Jinn le apparì in forma d'uccello, sul muro della sua casa. La donna gli disse: "Parla e trasmettimi le tue novità". Il Jinn disse: "Un Profeta è stato inviato a Makkah, ha vietato ad alcuni di noi di restarvi e ci ha vietato la fornicazione".

<==       ==>

I Jinn | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006