home  Chi siamo  contatti

I Jinn

Nel sublimo Corano e della nobile Sunnah

di Mustafa Ashour

Traduzione a cura di 'Aisha Farina

Selezione di tratti caratteristici dei Jinn

E' PERMESSO INTERROGARE I JINN SUL PASSATO E SUL FUTURO?

 Allah (SWT) ha dato ai Jinn la facoltà di attraversare grandi distanze in poco tempo, come provano le sue parole:

 Un Ifrit disse: "Te lo porterò (il trono della regina dello Yemen) prima ancora che tu ti sia alzato dal tuo posto…"

(Corano XXVII. An-Naml (Le Formiche), 39)

 Se qualcuno, ad esempio, interroga un Jinn a proposito di qualcun'altro che vive in un Paese lontano o a proposito di un avvenimento accaduto in quel tale Paese, è possibile che il Jinn conosca la risposta, oppure potrà andare velocemente a chiedere informazioni.

 Ma per ciò che riguarda il fatto di interrogare i Jinn sulle cose che non si sono ancora verificate, e poi credere alle loro risposte, questa è miscredenza.

 Mu'awiyya bin al-Hakam ha riportato che al Profeta (s) fu chiesto un parere a proposito degli indovini, ed egli disse: "Non andate da loro". Nel Sahih di Muslim è riportato che il Messaggero di Allah (s) disse: "La preghiera di colui che consulta un indovino ('arraf) non sarà accettata per 40 giorni".

Ibn al-Athir ha detto che un 'arraf è un astrologo che pretende di conoscere l'ignoto che solo Allah (SWT) conosce.

 L'INCATENAMENTO DEI JINN RIBELLI DURANTE IL RAMADAN

 Muslim ha trasmesso un hadith marfu' riportato da Abu Hurayra (r), secondo il quale il Profeta (s) disse: "Quando arriva il mese di Ramadan, le porte del Paradiso sono spalancate, le porte dell'Inferno sono chiuse e gli shayatin sono incatenati".

'Abdullah bin Ahmad ha detto: "Interrogai mio padre a proposito dell'hadith "…quando arriva il mese di Ramadan…gli shayatin sono incatenati" per sapere se fosse autentico. Mi rispose: 'Sì'. Io allora dissi: 'Ma un uomo subisce cattive tentazioni durante il Ramadan e Shaytan gli tende delle trappole'. Egli disse: 'Ti ho riportato l'hadith come mi è stato riportato'.

Wa Allahu A'lam.

 VI SONO DEGLI UMANI CHE ADORANO I JINN?

 Alcune persone adoravano un gruppo di Jinn.

Poi arrivò il momento in cui alcuni Jinn divennero Musulmani, ma queste persone continuarono ad adorarli. Infine Allah (SWT) rivelò:

 Quelli stessi che essi invocano, cercano il mezzo di avvicinarsi al loro Signore, spera-no nella Sua Misericordia e temono il Suo castigo. In verità il castigo del Signore è temibile!

(Corano XVII. Al-Isra' (Il Viaggio Notturno), 57)

 PERCHE' I JINN E GLI SHAYATIN

OBBEDISCONO AGLI INCANTESIMI E AI TALISMANI?

 I Jinn miscredenti e, fra loro, gli shayatin, scelgono il cammino della disobbedienza ad Allah (SWT), semina-no la corruzione e commettono cattive azioni. Iblis e coloro che lo seguono desiderano il male e fanno di tutto per raggiungere il loro scopo.

Allah (SWT) ci informa nel Suo Libro che Iblis ha detto:

 …"Per la Tua Potenza , tutti li travierò, eccetto quelli, fra loro, che sono Tuoi servi protetti"…

(Corano XXXVIII. Sad, 82-83)

e ha detto anche:

 …"Che? Questo è l'essere che hai onorato più di me? Se mi darai tempo fino al Giorno della Resurrezione avrò potere sulla sua discendenza, eccetto pochi".

(Corano XVII. Al-Isra' (Il Viaggio Notturno), 62)

 Se il cuore di un essere umano è corrotto, allora egli desidererà e apprezzerà il male. Shaytan possiede un animo corrotto. Quando qualcuno gli si avvicina tramite libri di incantesimi e magia, che contengono le cose che ama, come la miscredenza e lo shirk, questa è per lui una fortuna e in quel momento egli esaudirà i de-sideri di coloro che l'hanno invocato.

L'uomo che ha un animo corrotto piace a Shaytan quando scrive le Parole di Allah (SWT) con qualcosa di impuro, o quando scrive o recita al contrario alcuni versetti o 'sure', o altre pratiche magiche.

Quando dice o scrive qualcosa che piace agli shayatin, questi lo aiutano subito ad ottenere il male che egli desidera, per esempio seccando una fonte d'acqua, o dandogli il bene di qualcun altro o colpendo una per-sona che questi non ama.

  LA TESTIMONIANZA DEI JINN IN FAVORE DEL MUEZZIN

NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE

 I Jinn testimonieranno in favore del muezzin nel Giorno della Resurrezione. Il Sahih di Bukhari contiene l'hadith di Ibn Abi Sa'sa'a nel quale Abu Sa'id al-Khudri (r) gli disse: "Vedo che ami i montoni e il deserto. Quando ti trovi con i tuoi montoni o nel deserto, fai l'appello alla preghiera (adhan) e alza la voce, perché tutti gli Uomini e i Jinn che ti sentiranno saranno testimoni del tuo adhan nel Giorno della Resurrezione. Ho sentito dire questo dal Messaggero di Allah (s)".

 SHAYTAN SI OPPONE AI FEDELI NELLA MOSCHEA?

 Sì. Il Profeta (s) disse: "Fate dei ranghi ben allineati, avvicinatevi e state spalla contro spalla perché, per Colui tra le mani del quale si trova l'anima di Muhammad, io vedo Shaytan infiltrarsi tra i buchi lasciati nei ranghi come farebbe un piccolo montone nero" (trasmesso da Abu Dawud).

Il Profeta (s) disse anche: "Quando uno di voi entra nella moschea, Shaytan viene verso di lui e lo afferra come un uomo afferrerebbe la sua cavalcatura. Quando diviene obbediente, lo ostacola o lo imbriglia".

Abu Hurayra (r), che ha riportato questo hadith, l'ha commentato in questo modo: "Vedete, se è ostacolato lo vedrete pigro e non si ricorderà di Allah (SWT). Se è imbrigliato, la bocca si aprirà, ma non menzionerà Allah l'Altissimo" (hadith trasmesso da Ahmad ibn Hanbal).

 GLI ANIMALI VEDONO SHAYTAN?

 Sì, vi sono animali che vedono Shaytan. Il Messaggero di Allah (s) disse: "Quando sentite il canto del gallo, domandate la benedizione di Allah (SWT), perché il gallo ha visto un angelo. Quando sentite il raglio dell'asino, cercate rifugio presso Allah (SWT) contro Shaytan, perché l'asino ha visto uno shaytan" (trasmesso da Bukhari, riportato da Abu Hurayra (r)).

<==       ==>

I Jinn | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006