home  Chi siamo  contatti

Le Madri dei Credenti

(che Allah sia soddisfatto di loro)

Traduzione di Umm Yahya 'Aisha Farina

MAYMUNAH BINT AL-HARITH

(che Allah l'Altissimo sia soddisfatto di lei)

L'ultima donna ad assumere il rango di 'Madre dei Credenti' (r), secondo l'elenco fornito dalla maggior parte dei Sapienti, fu Maymunah bint al-Harith (r), che il Profeta (s) sposò all'epoca del 'Piccolo Pellegrinaggio' ('Umrah) da lui effettuato a Makkah dopo il patto di Hudhaybiyyah, nell'anno 7 dell'Hijrah.

Questo Pellegrinaggio è conosciuto come quello 'dell'avvertimento', poiché annunciava la prossima ricon-quista di Makkah da parte dei Musulmani.

Maymunah (r) era stata, con le sue tre sorelle, una delle prime Musulmane; ed il Profeta (s), parlando di loro, era solito dire: "In verità, le sorelle sono vere Credenti".

Anche dopo l'Hijrah, era rimasta a Makkah, sino, appunto, all'anno 7 (629).

Il Patto di Hudhaybiyyah era stato concluso l'anno precedente, annunciando l'alleanza di Makkah al Profeta (s) e la sua prossima sottomissione all'Islam. La tregua permetteva ai Musulmani di recarsi nei luoghi santi e di rimanere nel Sacro Recinto per 3 giorni, durante i quali i Meccani avrebbero lasciato la città.

Tra gli abitanti di Makkah, però, numerosi erano ormai coloro che erano divenuti favorevoli all'Islam, alcuni soltanto nel loro cuore ed altri alla luce del sole, nonostante le persecuzioni degli idolatri.

Tra i seguaci del Profeta (s) figurava il suo stesso zio, al-'Abbas ibn 'Abd al-Muttalib, che in precedenza l'aveva duramente combattuto, anche sul campo di battaglia, a Badr, e che da poco aveva segretamente abbracciato l'Islam.

La 'Umrah del Profeta (s) fornì ad 'Abbas (r) l'occasione per dichiarare apertamente la propria fede.

Non soltanto non si ritirò dalla città insieme agli altri capi Quraysh, ma, al contrario, andò incontro al suo nobile nipote (s) per augurargli il benvenuto. Per suggellare la loro riconciliazione, 'Abbas (r) propose a Muhammad (s) una sposa: sua cognata Maymunah (r), sorella di sua moglie.

La donna aveva allora 26 anni, ma era già due volte vedova.

 Il Profeta (s) propose ai Meccani di accordargli una dilazione, oltre ai 3 giorni previsti dal trattato, per celebrare il suo matrimonio, ma i Quraysh rifiutarono. Così, i Musulmani si ritirarono a Sarif, un villaggio a nord di Makkah, dove si tenne il banchetto di nozze. La dote della sposa fu la tradizionale somma di 400 o 500 dirham.

Dopo il banchetto, mentre Maymunah (r) prendeva posto sul cammello, il Messaggero di Allah (s) ricevette una Rivelazione:

 …e (ti abbiamo resa lecita) ogni donna credente che si offre al Profeta, a condizione che il Profeta voglia sposarla. Questo è un privilegio che ti è riservato, che non ri-guarda gli altri credenti…

Corano XXXIII. Al-Ahzab (I Coalizzati), 50

 La nuova sposa si stabilì dunque a Madinah, in un nuovo alloggio accanto alla moschea.

Non avrebbe gioito a lungo della presenza del Profeta (s); egli (s), infatti, morì meno di 4 anni più tardi, nell'11^ anno dell'Hijrah (giugno 632).

Maymunah (r) ebbe però la gioia di assistere, nel 630, alla riconquista pacifica di Makkah, e accompagnò suo marito nel Pellegrinaggio d'Addio, che il Profeta (s) compì poco prima di morire.

 La vita di vedova di Maymunah (r) non ci è stata tramandata. Non sembra aver partecipato attivamente agli avvenimenti che segnarono la storia dei quattro Califfi 'Rashidun' (r), o, almeno, i Sapienti non fanno cenno ad un suo intervento 'politico'.

 La sua morte avvenne nell'anno 61 dell'Hijrah (681); Maymunah (r) si era ritirata a vivere a Sarif, il villaggio dove si era sposata col Profeta (s), ed è proprio là che fu sepolta, sugli stessi luoghi delle sue nozze.

 Che Allah l'Altissimo sia soddisfatto di lei!

<==       ==>

Le Madri dei Credenti | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006