home  Chi siamo  contatti

Le Madri dei Credenti

(che Allah sia soddisfatto di loro)

Traduzione di Umm Yahya 'Aisha Farina

JUWAYRIYYAH BINT AL-HARITH

(che Allah l'Altissimo sia soddisfatto di lei)

Nell'anno 4 dell'Hijrah, dopo la spedizione militare contro i Bani-l-Mustaliq, durante la quale avvenne il famoso episodio 'della collana' e della calunnia inventata contro 'Aisha (r), il bottino fu diviso come al solito, e tra i prigionieri c'era Juwayriyyah (r), figlio di Harith, il capo del clan sconfitto.

Fu data, come parte del bottino, ad un Ansar che fissò un prezzo elevato per il suo riscatto, per cui la donna si recò dal Profeta (s) a chiedergli di intervenire in suo favore.

Egli (s) si trovava quel giorno nell'appartamento di 'Aisha (r) che le aprì la porta e disse in seguito, narrando l'accaduto: "Era una donna di grande dolcezza e bellezza. Nessuno poteva guardarla senza averne l'animo catturato e, quando la vidi sulla porta della mia stanza, venni assalita dall'apprensione, perché sapevo che il Profeta (s) avrebbe visto in lei quello che vedevo io. Lei entrò e gli disse: 'O Messaggero di Allah, sono Juwayriyyah, figlia di Harith, signore della sua gente. Tu conosci bene la sventura che mi ha colpito; sono venuta perciò a cercare il tuo aiuto nel trattare il mio riscatto'. Egli (s) rispose: 'Vorresti avere qualcosa di meglio di ciò?'. 'Che cosa può essere migliore?', chiese, ed egli (s) rispose: 'Che io paghi il tuo riscatto e ti spo-si'."

Juwayriyyah (r) accettò lietamente l'offerta, ma il matrimonio non aveva ancora avuto luogo quando suo padre arrivò con parecchi cammelli per il suo riscatto. Non era l'intero numero che inizialmente aveva avuto l'intenzione di offrire, perché nella Valle di 'Aqiq, poco prima di raggiungere l'oasi, egli aveva dato un ultimo sguardo alle belle bestie, ed era rimasto così colpito d'ammirazione per due di esse che le aveva separate dalle altre e le aveva nascoste in uno dei passaggi della valle, non sentendosi capace di staccarsi da loro. Portò il rimanente al Profeta (s) e disse: "O Muhammad, tu hai catturato mia figlia e qui c'è il suo riscat-to". "Ma dove sono" ribatté il Profeta (s) "quei due cammelli che hai nascosto ad 'Aqiq?…" e continuò descri-vendo dettagliatamente il passaggio in cui erano legati. Allora Harith disse: "Testimonio che non c'è altra divinità all'infuori di Allah e che tu, Muhammad, sei il Messaggero di Allah!".

Anche due dei suoi figli entrarono nell'Islam con lui.

Poi mandò a prendere i due cammelli nascosti e li diede assieme agli altri al Profeta (s), che gli restituì la figlia. Poco dopo lei pure abbracciò l'Islam e il Profeta (s) la chiese in sposa al padre, che acconsentì.

Un nuovo appartamento venne costruito per lei.

 Quando si seppe che i Bani Mustaliq erano diventati, tramite questo matrimonio, parenti del Profeta (s), i Muhajirun e gli Ansar liberarono i prigionieri che non erano stati ancora riscattati. Vennero così liberate quasi un centinaio di famiglie.

"Non so di nessuna donna" disse 'Aisha (r), riferendosi a Juwayriyyah (r), "che sia stata di più grande benedizione per la sua gente di quanto lo sia stata lei".

<==       ==>

Le Madri dei Credenti | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006