home  Chi siamo  contatti

Vita del Profeta Muhammad

Su di lui Pace e benedizione

di Hamza Piccardo

Un terribile giuramento

Il ritrovamento di Zamzam aveva rafforzato la posizione sociale di Abd al-Muttalib, ma c’era qualcosa che lo rendeva inquieto e insoddisfatto. Nonostante avesse più di una moglie, era padre di un solo figlio e questo rendeva insicuro il futuro della sua famiglia, specie di fronte alla prolificità dei suoi cugini. Si rivolse allora all’Altissimo, da cui aveva avuto un segno incoraggiante con la vicenda di Zamzam e Gli promise che se avesse avuto dieci figli maschi che avessero raggiunto l’età adulta, Gliene avrebbe sacrificato uno di fronte alla Ka’ba.

La sua invocazione venne esaudita e altri nove figli vennero ad allietare la sua vita. Quando Abd Allah, l’ultimo di loro divenne adulto, Abd al-Muttalib si ricordò del suo voto e da uomo d’onore qual era, decise di assolverlo.

Radunò i suoi figli e tirò a sorte tra di loro. Il designato fu proprio l’ultimogenito, figlio di Fatimah una donna di un nobile clan coreiscita, il più bello e il più amato dal padre.

Quel che stava per succedere era noto a tutta la città e la gente era accorsa alla Ka’ba. Quando videro Abd al-Muttalib prendere per mano Abd Allah e brandendo il coltello dirigersi verso il luogo del sacrificio, si levarono veementi grida di protesta.

Mughirah, il capo del clan a cui apparteneva Fatimah, offrì l’intera proprietà della sua tribù per riscattare quel sacrificio tremendo.

Alla ricerca di una soluzione che potesse preservare il suo onore e la vita del figlio Abd al-Muttalib acconsentì che fossero consultati sacerdoti e indovini. Fu deciso infine, di offrire in vece del giovane dieci cammelli. Vennero tirate le sorti e la freccia divinatoria ricadde vicino ad Abd Allah. Furono aggiunti altri dieci cammelli, ma ancora una volta la sorte indicò il giovane. Continuarono ad aggiungere dieci animali per volta con lo stesso responso, finchè, quando essi furono cento, finalmente la freccia indicò i cammelli.

Abd Allah visse e non poteva essere che così poichè Allah aveva stabilito che sarebbe diventato il padre di Muhammad, il Suo Inviato, il sigillo della Profezia.

    

Vita del Profeta Muhammad | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006