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I Pilastri dell'Islam

A cura di AbdulJalil Randellini

I principi dell'Islam

Secondo il punto di vista islamico, l’intero universo e il genere umano si presentano completamente sottoposti alle leggi stabilite da Dio che ne presiede l’esistenza, secondo la Sua volontà. La consapevolezza che “non esiste altra divinità all’infuori di Dio” è la riconferma del monoteismo, antico quanto il mondo.

L’Islam è sceso per ribadire questo concetto:

“…Oggi ho reso perfetta la vostra religione, ho completato per voi la Mia Grazia e Mi è piaciuto darvi per religione l’Islam…” (Corano, 5:3).

 Oltre che una religione, è una comunità di credenti, sottomessi e obbedienti alle regole divine:

“Voi siete la migliore comunità che sia stata suscitata tra gli uomini, raccomandate le buone consuetudini e proibite ciò che è riprovevole e credete in Dio”. (Corano, 3:110).

Per l’Islam, la natura umana è composta da una parte spirituale e da una materiale, inscindibili e intimamente correlate tra loro. Il comportamento dell’individuo è il risultato del suo patrimonio spirituale, tradotto e sviluppato nella pratica. A differenza di tutto il resto del creato, col possesso dell’intelligenza e del libero arbitrio, può però scegliere e decidere in piena autonomia il proprio operato. Con la libertà di scelta, l’uomo opta se sottomettersi a Dio e alla Sua religione o se trasgredire.

Il Profeta ha insegnato che “Nessuno può essere padrone dell’uomo, se non Dio”. Il sopruso e l’ingiustizia, altro non sono che il risultato della trasgressione ai comandamenti divini.

Con la testimonianza che “Non c’è non c’è altra divinità all’infuori di Dio e Muhammad è il Suo Profeta”, il musulmano professa che Dio è unico, e prende come esempio di comportamento il profeta Muhammad.

Dal Corano, considerato la parola di Dio, e dalla Sunna, la raccolta degli insegnamenti del profeta dell’Islam, è stata elaborata la giurisprudenza islamica, in altre parole la “Sacra legge”, o “Shari’ah”. Essa si prefigge di regolare la vita spirituale e sociale nell’ambito del culto, dei rapporti individuali e collettivi, per quanto concerne la religione e le relazioni famigliari e sociali.

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