home  Chi siamo  contatti

Islam è Pace

A cura di Dr. Mujahed Badaoui

PREFAZIONE

Nel Nome di Dio, il Misericordioso, il Clementissimo

 Il termine arabo Islam. Oltre che « obbedienza e sottomissione a Dio», significa ance «Pace», dalla cui radice Salam esso trae origine. Presentando al pubblico italiano questo testo, vogliamo fornire tutte le informazioni su un tema così attuale e dibattuto, quale la pace, vista nell’ottica islamica.

Scopriremo così come l’Islam la concepisca e l’insegni, come il credente la viva, e come la giurisprudenza islamica la tratti e l’applichi, tramite le sue leggi ed i suoi regolamenti; il tutto proveniente dalle fonti islamiche e dalla loro applicazione pratica da parte del musulmano nella sua vita di tutti i giorni, con l’impegno costantemente teso all’obbedienza a Dio, alle Sue Leggi ed ai Suoi Comandamenti. I fondamenti su cui si basa l’Islam sono l’unicità di Dio, l’obbedienza ai Suoi Comandamenti, e la misericordia: infatti, nel Corano, il primo nome con il quale Dio si rivela all’uomo, è «il Misericordioso». Dio Misericordioso dice nel Corano che la Sua misericordia prevale sulla Sua collera e quindi, affermando che «non vi è altra divinità all’infuori di Dio», l’Islam, nella propria essenza e nella propria pratica, riflette tale testimonianza.

Nella pagine che seguono vedremo come, applicando gli insegnamenti dell’Altissimo, fonte di ogni misericordia, potremo trovare la pace all’interno di noi stessi, per poi applicarla nella società, affinché essa diventi veramente universale. Un altro nome con cui Dio si rivela all’uomo nel Corano è «la Pace»:

«Egli è Dio, Colui all’infuori del Quale non vi è altra divinità, il Re, il Santo, la Pace», (Corano, 59:23).

Questo attaccamento dell’Islam alla ricerca della pace sprona l’uomo a realizzarla in questa terra, per continuare a gustarla poi in Paradiso:

«Colà [in Paradiso] non sentiranno né vaniloqui, né oscenità, ma solo “Pace, Pace”», (Corano, 56:25).

La pace è inoltre un fattore talmente importante che, quando i musulmani si incontrano o si separano, i loro saluti esprimono questa pace augurandosi reciprocamente: «La pace sia con voi». Sta dunque agli uomini di buona volontà, conformemente all’intelligenza ed al libero arbitrio di cui il Creatore li ha dotati, trovare la via e la costanza per applicarla e viverla.

Che la pace sia con voi, e che la pace sia con chi segue la retta via. Sia lode a Dio, il Signore dell’Universo.

Il Centro Islamico Italiano

Mujahed Badaoui

==>

Islam è Pace | Centro Islamico Italiano | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006