home  Chi siamo  contatti

La Bibbia è la parola di Dio?

Un Confronto tra Cristianesimo ed Islam sul piano delle scritture

di Abdul Gialil Randellini

a cura del Centro Islamico Italiano

Muhammad nella Bibbia

h) Muhammad nei Salmi

Dice la Bibbia nei Salmi:

Salmi, 110:1 : "Disse il Signore al mio Signore: 'Siedi alla mia destra finché io porrò i Tuoi nemici sgabello ai tuoi piedi'."

Vengono qui menzionati due Signori. Secondo l’insegnamento biblico, se il primo Signore (colui che parla) è Dio, il secondo Signore (colui al quale si rivolge) non può essere Dio, poiché Davide conosceva ed adorava il Dio Unico. Si dovrebbe quindi leggere: "Disse Dio al mio Signore...".

Si tratta ora di scoprire chi è dunque colui che Davide chiama "mio Signore". I teologi cristiani dicono che è Gesù. Ma questo è stato negato da Gesù stesso, nel nuovo Testamento. Egli infatti escluse se stesso da questo titolo, perché era un figlio di Davide. Si chiese infatti Gesù, come avrebbe potuto Davide chiamarlo "mio Signore", se egli era un discendente della famiglia di Davide, venuto al mondo dopo di lui. Si legge nel Nuovo Testamento:

Luca, 20:41-44 : "Allora Gesù domandò loro : ‘In che modo dicono che il Cristo è il figlio di Davide? Perché Davide stesso dice nel libro dei Salmi: 'Disse il Signore al mio Signore: “Siedi alla mia destra, finché io ponga i tuoi nemici come sgabello ai tuoi piedi.”' Davide dunque lo chiama Signore; e allora in che modo è suo figlio?"

Matteo, 22:45 : “Se dunque Davide lo chiama Signore, in qual modo è suo figlio?”

Marco, 12:37 : “Dunque Davide stesso lo chiama Signore; allora per quale ragione è suo figlio?...”[1]


[1] Gesù deve aver certamente dato una risposta a queste domande che lui stesso aveva sollevato, ma questa non è stata registrata nei quattro Vangeli canonici di Matteo, Marco, Luca e Giovanni. La troviamo invece menzionata esplicitamente nel Vangelo di Barnaba: il Signore di Davide era Muhammad (*), discendente di Ismaele, che egli vide in ispirito.

      

Muhammad nella Bibbia | La Bibbia è la parola di Dio? | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2008