home  Chi siamo  contatti

Le Donne nell'Islam e le Donne nella Tradizione Giudeo-Cristiana

Mito & Realtà

Dott. Sharief Abdel Azeem

Traduzione di AbdEl Kawi M.Dello Russo

Donna sporca e impura?

Le leggi e le regolazioni ebraiche riguardo le donne mestruate e sono estremamente restrittive. Il Vecchio Testamento considera l’intera donna mestruata come sporca ed impura. Inoltre, la sua impurità "infetta" gli altri. Chiunque o qualsiasi cosa che tocchi diventa sporco per un giorno:

"Quando una donna abbia flusso di sangue, cioè il flusso nel suo corpo, la sua immondezza durerà sette giorni; chiunque la toccherà sarà immondo fino alla sera. Ogni giaciglio sul quale si sarà messa a dormire durante la sua immondezza sarà immondo; ogni mobile sul quale si sarà seduta sarà immondo. Chiunque toccherà il suo giaciglio, dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell'acqua e sarà immondo fino alla sera. Chi toccherà qualunque mobile sul quale essa si sarà seduta, dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell'acqua e sarà immondo fino alla sera. Se l'uomo si trova sul giaciglio o sul mobile mentre essa vi siede, per tale contatto sarà immondo fino alla sera. "(lev. 15:19-23).

Lei "che contamina" la natura, una donna mestruata  era a volte "esiliata" per evitare ogni possibilità di qualsiasi contatto con lei. Veniva mandata in una casa speciale chiamata "la casa più sporca" per il periodo intero della sua impurità.

9 il Talmud considera una donna mestruata"mortale" anche senza alcun contatto fisico: "i nostri rabbini pensarono:...se una donna mestruata passa fra due (uomini), se è all’inizio delle sue mestruazioni, lei ucciderà uno di loro, e se è alla fine delle mestruazioni lei causerà loro un conflitto". (bPes. 111a.)

 Ancora, al marito di una donna mestruata è stato proibito ad entrare nella sinagoga se lui è rimasto sporco dalla polvere sotto i suoi (di lei) piedi. Un prete che ha la moglie, la figlia, o la madre mestruate non può recitare e benedire nella sinagoga. 10 nessun donna fra molte donne ebree ancora pensa che il periodo mestruale sia una maledizione. 11 L'Islam non considera una donna mestruata possedere alcun genere "di sporcizia contagioso". E non è "intoccabile" nè "maledetta." Svolge la sua vita normale con una sola limitazione: A una coppia di sposi non è permesso fare richieste sessuali durante il periodo mestruale. Qualunque altro contatto fisico fra loro è ammissibile. Una donna mestruata è esentata da alcuni rituali come le preghiere quotidiane e digiuno durante il suo periodo.

<==        ==>

Donne nell'Islam | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006