home  Chi siamo  contatti

Le Donne nell'Islam e le Donne nella Tradizione Giudeo-Cristiana

Mito & Realtà

Dott. Sharief Abdel Azeem

Traduzione di AbdEl Kawi M.Dello Russo

L'adulterio

L’adulterio è considerato un peccato in tutte le religioni.  La Bibbia decreta la frase di morte sia per l’adultero che per l’adultera. (lev. 20:10). L'Islam inoltre punisce ugualmente sia l’adultero che l’adultera (24:2). Tuttavia, la definizione coranica dell’adulterio è molto differente dalla definizione biblica. L’adulterio secondo il Corano, è il rapporto sessuale di un uomo sposato o di una donna sposata fuori dal matrimonio. La Bibbia considera solo l’atto di una donna sposata come adulterio (Levitico 20:10, Deuteronomio 22:22, Proverbi 6:20-7:27). "Se un uomo sarà sorpreso a dormire con una donna sposata, tutti e due dovranno morire: l’uomo e la donna. Così estirperete il male da Israele"(Deut. 22:22). "Se un uomo commette adulterio con la moglie di uno dei suoi connazionali, i due colpevoli devono essere messi a morte" (lev. 20:10). Secondo la definizione biblica, se un uomo sposato dorme con una donna celibe, questo non è considerato affatto un crimine. L'uomo sposato che ha rapporti extraconiugali con donne celibi non è un adultero e le donne celibi coinvolte con lui non sono adultere. Il crimine dell’adulterio si commette soltanto quando un uomo sposato sceglie di dormire con una donna sposata. In questo caso l'uomo è considerato adultero, anche se non è sposato e la donna è considerata adultera. In breve, tutte le richieste sessuali illecite che fanno partecipare una donna sposata fanno parte dell’adulterio. Il rapporto extraconiugale di un uomo sposato non è per se un crimine nella Bibbia. Perchè? Secondo l'enciclopedia giudaica, la moglie è proprietà del marito ed è considerata adultera, un’esclusiva del marito; la moglie poichè è proprietà del marito non ha tale ragione. 15 cioè se un uomo avesse rapporti sessuali con una donna sposata, lui viola la proprietà di un altro uomo e, così, dovrebbe essere punito.

 Oggi in Israele, se un uomo sposato ha rapporti extraconiugali con una donna celibe, i suoi bambini da quella donna sono considerati legittimi. Ma, se una donna sposata ha un rapporto con un altro uomo, sposato o non sposato, i suoi bambini da quell'uomo sono non solo illegittimi ma considerati anche senza padre, ed è proibito sposare altri ebrei tranne i convertiti ed altri senza genitori. Questo divieto è trasmesso ai discendenti dei bambini per 10 generazioni fino ad indebolire il segno dell’adulterio presumibilmente. 16

 Il Corano, d'altra parte, non considera mai alcuna donna proprietà di un uomo. Il Corano eloquente descrive il rapporto fra gli sposi dicendo: "Fa parte dei Suoi segni l'aver creato da voi, per voi, delle spose, affinché riposiate presso di loro, e ha stabilito tra voi amore e tenerezza . Ecco davvero dei segni per coloro che riflettono."(30:21). Questa è la concezione coranica del matrimonio: amore, misericordia e tranquillità, non possesso.

<==        ==>

Donne nell'Islam | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006