home  Chi siamo  contatti

Guida Del Pellegrino

di Yacoub Roty

Traduzione a cura di 'Aisha Farina

Il Pellegrinaggio obbligatorio

Il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wasallam) ci ha insegnato che l’Islam è basato su cinque pilastri o obblighi rituali:

 = La Professione di Fede (Shahâda), fino all’ultimo istante di vita

= La Preghiera (Salât) cinque volte al giorno

= L’elemosina legale (imposta coranica, Zakât), una volta all’anno, a partire da una certa base imponibile

= Il digiuno (Siyâm), ogni anno, durante il mese di Ramadan

= Il Pellegrinaggio (Hajj), una volta nella vita, per chi abbia la possibilità di recarsi a Makkah.

 Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse: «Colui che compirà il Pellegrinaggio per Allah, senza commettere atti scortesi né peccati, ne ritornerà tale e quale com’era il giorno in cui sua madre lo mise al mondo» (Bukhârî). Disse anche (s): «Un Pellegrinaggio compiuto in maniera pia non avrà altra ricompensa che il Paradiso» (Bukhârî).

 Il Pellegrinaggio diventa obbligatorio, a partire dalla pubertà, per ogni Musulmano, uomo o donna, sano di mente, libero, che disponga del denaro necessario e avente i mezzi e la forza per recarsi a Makkah in tutta sicurezza.[1]

Quando tutte queste condizioni sono presenti, il Musulmano deve adempiere all’obbligo del Pellegrinaggio senza rimandarlo. Il Profeta (s) disse: «E’ indifferente che muoia giudeo o cristiano colui che non compie l’Hajj, benché disponga del viatico necessario e di una cavalcatura che gli permettano di raggiungere la Casa di Allah, poiché Allah (SWT) ha detto: ...Spetta agli uomini che ne hanno la possibilità di andare, per Allah, in pellegrinaggio alla Casa... (Corano III. Âl-‘Imrân, 97)» (Tirmidhi)

 Colui che è impotente, o che è afflitto da una malattia incurabile che gli impedisca di viaggiare, o che è troppo debole a causa dell’età avanzata, deve incaricare qualcuno di compiere il Pellegrinaggio obbligatorio al suo posto, se ha i mezzi finanziari necessari per coprirne le spese. Si può agire allo stesso modo in nome di una persona deceduta.

Il bambino può compiere l’Hajj a titolo supererogatorio (tatawwu’)[2]. Ma ciò non lo dispenserà dal dovere di compiere il Pellegrinaggio a titolo obbligatorio quando avrà raggiunto la pubertà e quando tutte le altre condizioni saranno soddisfatte. Il bambino deve essere accompagnato e aiutato da un adulto che funga da tutore (walî).

La donna deve essere accompagnata da suo marito. E’ riportato che un uomo interrogò il Messaggero di Allah (s) a questo proposito, chiedendogli: «Oh Messaggero di Allah! Mi sono iscritto per partecipare alla tale spedizione militare, ma mia moglie ha deciso di compiere l’Hajj». Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) gli rispose: «Compi il Pellegrinaggio con tua moglie» (Bukhârî).

In mancanza di marito, la donna deve essere accompagnata da un mahram, ossia da un uomo con cui non potrà mai sposarsi in virtù del loro legame di parentela[3]. Egli deve essere Musulmano, pubere e sano di mente. Se non ha alcun mahram, la donna può essere presa in custodia da un gruppo di Pellegrini affidabili, tra i quali vi sia almeno una donna. Il marito non ha il diritto di opporsi alla richiesta di sua moglie di compiere il Pellegrinaggio obbligatorio.

 Oltre all’unico Hajj imposto (fard) è molto meritorio compiere dei Pellegrinaggi a titolo supererogatorio (tatawwu’). Il Profeta (s) disse: «Siate legati al Pellegrinaggio e alla ‘Umra perché questi riti scacciano la povertà e i peccati» (Tirmidhi). Disse anche (s): «Allah (che sia esaltato!) dice: “E’ ben disgraziato il servo che lascia passare cinque anni senza venire fino a Me, quando Io gli ho donato la salute e i mezzi necessari”» (Ibn Hibbân)


[1] Lo stato di salute deve essere tale da permettere il viaggio senza rischi evidenti, la via deve essere praticabile e la sicurezza del pellegrino e il suo viatico sufficientemente assicurate (vedi capitolo 34)

[2] Lo stesso dicasi per l’adulto che non è sano di mente

[3] Ossia suo padre, suo nonno, suo zio paterno o materno, suo suocero, il marito di sua madre, suo figlio, suo nipote, suo genero, così come tutti coloro con cui ha un legame dovuto all’allattamento.

<==       ==>

Guida Del Pellegrino | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006