home  Chi siamo  contatti

Guida Del Pellegrino

di Yacoub Roty

Traduzione a cura di 'Aisha Farina

Epica della sacralizzazione (inizio dell'ihrâm)

Lo stato di sacralizzazione (ihrâm) per l’Hajj si può assumere a partire dal primo giorno del mese di Shawwâl (il giorno della Festa della Rottura del Digiuno, ‘Îd al-Fitr) fino all’alba autentica (fajr sâdiq[1]) della decima notte del mese di Dhu-l-Hijja. E’ biasimevole sacralizzarsi prima di questo periodo.

L’assunzione dello stato di ihrâm per il compimento della ‘Umra non ha limiti di tempo; tuttavia è biasimevole compiere una ‘Umra dal 9 al 13 Dhu-l-Hijja, poiché tali giorni sono riservati al Hajj.

Nel corso del mese di Ramadân i credenti affluiscono da tutto il mondo per compiere la ‘umra, poiché il Messaggero di Allah (s) disse: «Una ‘umra nel mese di Ramadan equivale ad un Hajj compiuto insieme a me» (Bukhârî). Ciò va inteso nel senso del valore di una tale ‘umra e al merito che ne deriva[2], ma non dispensa evidentemente dall’obbligo di compiere il Pellegrinaggio.


[1] Inizio del tempo della preghiera del Subh

[2] Coloro che compiono la ‘umra durante il Ramadan hanno anche la possibilità di partecipare, durante la notte, alle preghiere del tarâwîh e alle preghiere tahajjud nella Moschea Sacra

<==       ==>

Guida Del Pellegrino | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006