home  Chi siamo  contatti

Guida Del Pellegrino

di Yacoub Roty

Traduzione a cura di 'Aisha Farina

I luoghi di assunzione dell'ihrâm

Makkah è situata al centro del Territorio Sacro (Haram). Questo piccolo territorio è circondato da un grande territorio non sacro, chiamato Hill, che si estende, al nord, fin quasi a Madinah. Giungendo al limite esterno del Hill, il pellegrino che si reca a Makkah deve assumere l’ihrâm (stato di sacralizzazione) prima di penetrare su questo territorio.

L’entrata sul Hill può avvenire in cinque luoghi, chiamati mîqât. Questi mîqât sono i seguenti: Dhû-l-Hulayfa (chiamato oggi Abâr ‘Aly), Rabigh (che sostituisce oggi il mîqât di Al-Juhfa), Yalamlam, Qarn al-Manâzil e Dhât ‘Irq.

Colui che viaggia su strada passerà per forza da uno di questi mîqât e vi assumerà l’ihrâm. Colui che vi giunge via nave prenderà l’ihrâm sul battello nel momento in cui quest’ultimo passerà all’altezza di un mîqât. Chi viaggia in aereo sorvolerà l’Hill o passerà presso un mîqât prima di atterrare a Jeddah. Dovrà dunque assumere l’ihrâm all’interno dell’aereo, all’inizio di questo sorvolo (vedi capitolo 9). I dettagli dell’assunzione dell’ihrâm sono indicati nel capitolo 8.

Colui che giunge ad un mîqât, o passa alla sua altezza, e che ha per obiettivo Makkah, deve necessariamente (wâjib) prendere l’ihrâm della ‘umra o del Hajj prima di averlo superato, poiché l’entrata a Makkah è assimilata a questi riti e ne è indissociabile. Se sorpassasse il mîqât senza sacralizzarsi, dovrebbe tornarvi per assumere l’ihrâm. Altrimenti, se assume l’ihrâm dopo averlo superato, dovrà riparare la mancanza con un sacrificio (hadî). E’ biasimevole (makrûh) sacralizzarsi prima di giungere ad un mîqât o prima di passare alla sua altezza.

Colui che supera un mîqât senza avere Makkah come obiettivo (per esempio per rendersi a Madinah) attraversa lo Hill senza doversi sacralizzare. Assumerà in seguito l’ihrâm, ad uno dei mîqât, quando si recherà a Makkah.

L’impubere può valicare un mîqât senza assumere l’ihrâm, entrando dunque a Makkah senza partecipare ai riti della ‘umra o del Hajj. Lo stesso dicasi per l’adulto instabile mentalmente. Al contrario, se essi desiderano compiere la ‘umra o il Pellegrinaggio a titolo supererogatorio, allora non dovranno superare il mîqât senza essersi sacralizzati.

I Meccani e lo straniero che è arrivato a Makkah effettuando una ‘umra assumono l’ihrâm del Pellegrinaggio a Makkah. Ma, se vogliono sacralizzarsi per una ‘umra o per il qirân (tipo di Hajj comportante una ‘umra) devono obbligatoriamente uscire dal Territorio Sacro (Haram). La condizione di validità dell’ihrâm della ‘umra è infatti di essere assunto al di fuori del Territorio Sacro. Generalmente, ci si reca per questo a Tan’îm.

FIGURA 1 – I LUOGHI DELL'ASSUNZIONE DELL'IHRÂM

<==       ==>

Guida Del Pellegrino | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006