home  Chi siamo  contatti

Guida Del Pellegrino

di Yacoub Roty

Traduzione a cura di 'Aisha Farina

Il sa'y dopo il tawâf al-ifâda

Il pellegrinaggio non comporta che un solo sa’y (vedere capitolo 16). Contrariamente al tawâf, che può essere compiuto anche a titolo supererogatorio (tatawwu’), il sa’y non si compie se non quando il rito lo impone.

 = Colui che è arrivato a Makkah con l’ihrâm del pellegrinaggio in modo ifrâd (pellegrinaggio da solo) o qirân (‘umra e hajj nello stesso tempo), ha effettuato il tawâf al-qudûm e il sa’y al momento dell’arrivo e dunque non deve ripetere il sa’y dopo il tawâf al-ifâda. Al contrario, se non ha potuto effettuare il tawâf al-qudûm (per esempio per un ritardo, una ospedalizzazione, o per la donna che ha avuto le mestruazioni), è partito per Minâ essendo dispensato da questo tawâf al-qudûm, e dunque deve compiere il sa’y dopo il tawâf al-ifâda.

 = Colui che era tenuto a compiere il tawâf al-qudûm ma non l’ha fatto (per errore o per dimenticanza), o che l’ha compiuto senza farlo seguire dal sa’y, deve compiere il sa’y dopo il tawâf al-ifâda e deve compiere un sacrificio riparatore.

 = Colui che era arrivato a Makkah con l’ihrâm della ‘umra e non aveva ancora potuto compierla al momento della partenza per Minâ (per via, per esempio, di un’ospedalizzazione, o per la donna a causa delle mestruazioni), ha dovuto trasformare la sua ‘umra in qirân (vedere capitolo 19) e ha potuto lasciare Makkah essendo dispensato dal tawâf al-qudûm. Deve dunque compiere il sa’y dopo il tawâf al-ifâda.

 = Colui che compie il pellegrinaggio in modo tamattu’, e che ha preso l’ihrâm del pellegrinaggio a Makkah al momento della partenza per Minâ, e che dunque non deve compiere il tawâf al-qudûm a titolo di hajj (vedere capitolo 16), deve compiere il sa’y dopo il tawâf al-ifâda.

 = Colui che non avrebbe dovuto compiere il tawâf al-qudûm, ma che l’ha compiuto e l’ha fatto seguire dal sa’y, deve un sacrificio riparatore. Al contrario, se ripete il sa’y dopo il tawâf al-ifâda, la sua situazione sarà allora regolarizzata e sarà esonerato dal sacrificio precedentemente dovuto.

<==       ==>

Guida Del Pellegrino | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006