home  Chi siamo  contatti

Vita del Profeta Muhammad

Su di lui Pace e benedizione

di Hamza Piccardo

L'espulsione dei Bani Qaynuqa

Gli accordi a suo tempo stabiliti tra il Profeta (pbsl) e gli abitanti di Yathrib comprendevano naturalmente anche i clan ebrei che costituivano quasi la metà dei suoi abitanti.

La costituzione dello Stato islamico di Medina garantiva loro libertà di culto e proteggeva tutte le loro proprietà; in cambio gli Ebrei si impegnavano in un patto di mutua assistenza con i Musulmani in caso di aggressione.

Dopo il successo di Badr, l’insofferenza degli Ebrei nei confronti di Muhammad si faceva sempre più evidente.

Un giorno l’Inviato di Allah (pbsl) si era recato nel loro mercato per invitarli all’Islàm dicendo: "O Giudei, temete Allah, affinché non vi giunga la stessa disgrazia che ha colpito i Coreisciti e abbracciate l’Islàm. Invero voi sapete che io sono il Profeta inviato. E’ scritto nella vostra Scrittura e Allah vi ha impegnati in questa cosa! Gli risposero impudentemente: "O Muhammad, tu non conosci altri che il tuo popolo; non farti ingannare dall’esserti scontrato con gente che non conosce l’arte militare: per caso tu hai inflitto loro una sconfitta. Per Dio, se noi ti combattessimo sapresti che siamo uomini

Qualche tempo dopo una donna musulmana fu gravemente offesa da un orefice ebreo che gli strappò la veste, pensando di fare una cosa divertente. Il suo grido di vergogna richiamò un musul mano

che colpì duramente l’ebreo uccidendolo. Accorsero altri Ebrei e uccisero il musulmano.

Gli Ebrei andarono a rinchiudersi nella loro fortezza, nella quale avevano potuto concentrare più di settecento combattenti armati di tutto punto e attesero le reazioni.

Quando fu informato, il Profeta si mise alla testa dei Musulmani e non si fermò finché non giunse sotto la fortezza dei Ba-ni Qaynuqa. Da sotto le mura li esortò: " O Ebrei, abbracciate l’Islàm e sarete salvi. Dagli spalti risposero: " Ci hai avvertiti, o Abul Qasim Per tre volte ripeté l’invito e per tre volte gli risposero nello stesso modo.

Dopo due settimane trascorse nella vana attesa che i i Khazraj con i quali erano alleati travenissero loro in aiuto si arresero e furono espulsi dall’oasi. Partirono con tutti i loro beni trasportabili; solo le armi furono confiscate e andarono ad arricchire l’allora magro arsenale dei credenti.

    

Vita del Profeta Muhammad | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006