home  Chi siamo  contatti

A proposito dell'Islâm

di Tariq Ramadan

Traduzione di Asmae Dachan

L’Universo come libro

Il rigore e la disciplina costituiscono dimensioni essenziali del cammino, perché lo sforzo intrapreso per il Suo ricordo ci custodisce nella Via. Termine quest’ultimo, difficilmente definibile nella tradizione musulmana che si traduce in arabo con la parola sharia[1]. L’uso mediatico di questo termine ne ha velato il significato più essenziale, esso ha un posto molto importante per l’Islâm, come quello dello sforzo spirituale e di resistenza (jihad). I media, e anche alcuni intellettuali musulmani e non presentano questi termini nel loro uso più radicale, distorto,  malevolo,  facendo il gioco di coloro che promuovono una visione riduttrice ed aggressiva dell’Islâm.

  1. La via

  2. Le diverse dimensioni dell’adorazione


[1] Sharia Non esiste  una sola definizione del concetto di sharia. I sapienti hanno circoscritto il suo senso generale attraverso le loro competenze nelle specializzazioni negli studi islamici, e partendo dall’accettazione più ampia a quella più riduttiva, possiamo dare le seguenti definizioni:

-         Ash sharia, sulla base della radice della parola significa “la via, il cammino che porta all’origine” ed esprime i contorni di una concezione globale della creazione, dell’esistenza, della morte, del modo di vivere che ne deriva, nato dalla lettura e dalla comprensione delle norme espresse nelle scritture. Stabilisce “come essere musulmani”.

-         Ash sharia, per gli usuliyyn (sapienti che si dedicano alla conoscenza dei fondamenti della legge islamica) ed i giuristi, è il corpus dei principi generali della legge islamica estratta dalle  due fonti fondamentali, il Corano e  la Sunna, con l’utilizzo di altre fonti principali “al ijma e al qiyas” e secondarie “al istihsan istislah, istishad, ‘urf” (ijma: consenso unanime o maggioritario d’opinione; qiyas: ragionamento giuridico per analogia; istihsan: giudicare una cosa buona, è l’applicazione della “preferenza giuridica”; istislah: considerazione legata all’interesse pubblico; istishab; presunzione di continuità di ciò che fu anteriormente prescritto; ‘urf: costume).

     

A proposito dell'Islam | Libri Islamici | Edizione Al Hikma

huda.it All rights reserved.© 2007